logo-sapaSAPA, gruppo industriale leader nel settore della produzione e lavorazione di materie plastiche per il settore Automotive - con il Patrocinio della Fondazione Angelo Affinita - bandisce il Concorso Europeo “Premio Angelo Affinita”, alla sua prima edizione.

Saranno assegnati 3 premi da 10000, 7000 e 5000 euro, rispettivamente, destinati agli autori di Tesi di Laurea e di Dottorato di Ricerca innovative riferibili ai seguenti settori: Ingegneria dell’automotive, Ingegneria dei Materiali, Ingegneria Chimica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria dell’Automazione, Chimica industriale, altre discipline tecniche attinenti al settore dell’Automotive.

Le domande potranno essere sottoposte entro il 30 luglio 2017.

Il bando è consultabile al link:

BANDO

 

 

Il 24 Novembre 2016 alle ore 10, ALTEN Italia, filiale italiana del Gruppo ALTEN, leader europeo nella consulenza per le tecnologie avanzate, terrà un Recruiting Day presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Aula Scipione Bobbio, sede di Ingegneria di Piazzale Tecchio.

Il gruppo Alten nasce in Francia nel 1988 e oggi conta più di 20.400 collaboratori in tutto il mondo. In Italia le sedi sono a Milano, Cesano Boscone, Bologna, Brescia, Genova, Maranello, Napoli, Padova, Roma e Torino con più di 1000 collaboratori, selezionati con l’obiettivo di mantenere costantemente alto il livello qualitativo delle Risorse Umane in coerenza con i valori aziendali ispirati all’eccellenza, la competenza, la professionalità e la lealtà.

Le iscrizioni sono aperte ai laureandi (entro dicembre 2016) e ai laureati di Triennale e Magistrale da non oltre 3 anni dei corsi di laurea in Ingegneria (Informatica, Elettronica, Elettrica, Biomedica, Gestionale, Meccanica, Automazione, Telecomunicazione). E’ possibile iscriversi all’evento entro martedì 22 novembre (ore 17.00), usando il seguente form

https://drive.google.com/open?id=1QfACowYvQbzXZWwVoCIKXug3Mdlhbt92bdlGun4S1I8

Per informazioni, contattare l’ufficio placement Federico II (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Logo JMMartedì 18 ottobre 2016 si terrà la XIX edizione di Job Meeting NAPOLI - giornata di orientamento al lavoro per laureati e studenti universitari.

La manifestazione si svolgerà dalle 9.00 alle 17.00 presso l'Edificio di Piazzale Tecchio della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università Federico II.

Job Meeting è un'importante occasione per tutti i laureandi e laureati della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base per conoscere – agli stand e nel corso di specifici workshop - le opportunità offerte e i profili richiesti da prestigiose aziende italiane e internazionali, usufruire gratuitamente di servizi di orientamento e consulenza alla carriera, partecipare a seminari di approfondimento su tematiche professionali.

Per informazioni e registrazioni:

www.jobmeeting.it

In allegato la Locandina/programma:

PROGRAMMA

logoavioaeroIl 13 settembre 2016 alle ore 13:00 presso la sede di Ingegneria della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università Federico II avrà luogo la presentazione del nuovo curriculum del Corso di Laurea Magistrale i Ingegneria Meccanica per la progettazione e la Produzione. Interverrà in videoconferenza il Presidente e CEO di Avio Aero, Riccardo Procacci. Relazioni saranno tenute dall'ing. Gaetano De Chiara e dalla dott.ssa Barbara Preti di Avio Aero e dai professori Piero Salatino, Antonio Moccia, Luigi Carrino e Antonio Langella dell'Università di Napoli Federico II.

In allegato il programma della manifestazione.

La collaborazione con Avio Aero rappresenta una manifestazione significativa ma non episodica di una più generale attenzione che la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Ateneo Fridericiano rivolge alla revisione dei propri percorsi formativi. Si parte dalle solide basi metodologiche e culturali che hanno caratterizzato da sempre la formazione dell’Ingegnere Fridericiano per tenere conto delle mutate esigenze che moderne realtà produttive pongono in termini di attitudini e competenze professionali. Maggiore latitudine culturale ed integrazione disciplinare, una rinnovata sensibilità verso la cultura dell’innovazione, una migliore conoscenza dei contesti aziendali, una più spiccata attitudine al problem solving.

L'attivazione di un nuovo percorso formativo orientato all'"Advanced Manufacturing" nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione è nato dalla sollecitazione di GE Avio Aero, leader di mercato nel campo aerospaziale, attraverso l'attiva partecipazione di docenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale e del Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale, nell'ambito delle attività di coordinamento didattico della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. Il nuovo percorso formativo ha innestato in un curriculum universitario "storico" e ben rodato nuovi segmenti didattici funzionali alla formazione di un "Advanced Manufacturing Engineer": tecnologie avanzate di lavorazione, metrologia, assicurazione di qualità, ottimizzazione delle filiere di produzione, attenzione ai nuovi paradigmi produttivi di Industria 4.0.

Il percorso formativo si avvale di docenza qualificata di provenienza industriale ed è integrato da attività di Tirocinio e di Tesi di Laurea da svolgere presso unità produttive e di progettazione GE Avio Aero.

Il nuovo curriculum sarà avviato in forma sperimentale nell'anno accademico 2016/2017. 

PROGRAMMA

GE immagina cose che altri non riescono ad immaginare, costruisce cose che altri non costruiscono e consegue risultati che aiutano a migliorare la vita di tutti. GE unisce la realtà industriale e il mondo digitale come nessun'altra azienda riesce a fare. Nei suoi laboratori, nelle sue fabbriche e sul campo con i clienti, GE sta cercando soluzioni innovative per far muovere, dare energia, costruire e curare il mondo. Ad oggi, GE conta circa 300.000 dipendenti ed opera in oltre 170 paesi attraverso i business di Power, Oil & Gas, Energy Connection, Renewable Energy, Aviation, Healthcare e Capital.

www.ge.com

Martedì 11 Ottobre, GE incontra il Collegio di Ingegneria della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base presso la sede di P.le Tecchio (Napoli), Aula S. Bobbio (I piano), dalle ore 09.30 alle ore 15.30.

Durante l'incontro studenti e laureati potranno partecipare alla presentazione aziendale e conoscere le opportunità offerte da GE.

Dopo la presentazione alcuni referenti aziendali saranno a disposizione per intervistare i candidati interessati.

Per candidarsi e partecipare ai colloqui è necessario inviare il proprio CV tramite il seguente sito: http://bit.ly/GEUniversityEvents

SCADENZA PER ISCRIZIONI AL COLLOQUIO: 30 Settembre 2016

I curricula verranno valutati dall'azienda e i candidati idonei contattati per un’intervista telefonica. I candidati selezionati riceveranno poi conferma per il colloquio all’evento via mail nei giorni precedenti.