• 09
  • 04
  • 05
  • 06
  • 08
  • 20


RIFERIMENTI PER LE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO:

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collegio degli Studi di Architettura: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collegio degli Studi di Ingegneria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collegio degli Studi di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ORIENTAMENTO A.A. 2018/2019

architettura oriingegneria oriscienze ori LE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO 2018/2019 DELLA SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE

 cliccare QUI

 



 

architettura oriingegneria oriscienze ori  PORTE APERTE 2017 alla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

I Dipartimenti ed i Collegi della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base si presentano. Dal 13 al 17 febbraio una settimana dedicata agli studenti potenzialmente interessati ad intraprendere gli studi di Architettura, di Ingegneria, di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Saranno aperte le porte delle Aule e dei Dipartimenti, illustrati i percorsi formativi di Laurea e di Laurea Magistrale validi per l'anno accademico 2017-2018, i servizi agli studenti, le condizioni di ammissione ai Corsi.

Inoltre a gruppi di studenti sarà offerta la possibilità di effettuare visite guidate in Laboratori Dipartimentali. L'iniziativa, aperta a tutti gli interessati, è particolarmente orientata agli studenti delle classi quarta e quinta degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.

La manifestazione si sviluppa con il seguente calendario: 

Architettura: 14 e 15 febbraio

Ingegneria: 16 e 17 febbraio

Scienze: 13 e 14 febbraio

Per una migliore organizzazione dell'evento, si richiede che, anche laddove si preveda la partecipazione degli studenti in gruppi, ciascuno studente esprima il proprio interesse a partecipare ai singoli moduli di orientamento (presentazione dell'offerta formativa, visita ai laboratori dipartimentali) entro il 12 febbraio semplicemente accedendo al link:

https://goo.gl/forms/smiOy6W3HV1pS5Gp2     QR porte aperte 2017

N.B.: è richiesta una manifestazione di interesse separata per ciascun modulo di orientamento. Al completamento della procedura di manifestazione di interesse lo studente potrà ottenere un “ticket” dal portale Eventbrite, strettamente personale e valido per ciascuna giornata della manifestazione, che potrà utilizzare per effettuare il check-in e per ottenere un attestato di partecipazione alla manifestazione.

In allegato le locandine dell'Evento:

Architettura_si_presenta

Ingegneria_si_presenta

Scienze_si_presenta

 


 

 logo PLS            PIANO LAUREE SCIENTIFICHE

Il Piano Lauree Scientifiche è una iniziativa volta a favorire l’acquisizione da parte degli studenti di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società.

Gli obiettivi del Piano 2015/2018 sono :

  • mettere a sistema la pratica del “laboratorio” per l’insegnamento delle scienze di base, in particolare al fine dell’orientamento formativo degli studenti dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;
  • aprire una nuova sperimentazione nelle scuole e negli Atenei di attività didattiche di autovalutazione e recupero, finalizzate al miglioramento della preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all’ingresso dei corsi di laurea scientifici;
  • consolidare, sviluppare e mettere a sistema le opportunità di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria di secondo grado
  • ridurre il tasso d’abbandono tra il primo e il secondo anno nel corso degli studi universitari attraverso l’innovazione di strumenti e metodologie didattiche.

Il Collegio di Scienze della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base partecipa al Piano Lauree Scientifiche con 6 sottoprogetti. Le discipline coinvolte, i referenti e il Dipartimento di appartenenza sono riportati di seguito:

BIOLOGIA e BIOTECNOLOGIA: Marianna Crispino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Dipartimento di Biologia)

CHIMICA: Marina Della Greca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   (Dipartimento di Scienze Chimiche)

FISICA: Italo Testa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   (Dipartimento di Fisica “E. Pancini”)

MATEMATICA: Marco Lapegna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli”)

GEOLOGIA: Alessandro Iannace Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse)

SCIENZE DEI MATERIALI: Ugo Caruso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Dipartimento di Scienze Chimiche).

Per informazioni e modalità di adesione delle Scuole rivolgersi ai referenti.


 

ORIENTAMENTO A.A. 2016/2017


ingegneria ori INGEGNERIA RADDOPPIA

Dall’anno accademico 2016/2017 Ingegneria raddoppia! Alle sedi “storiche” del Polo Ovest di Fuorigrotta (Piazzale Tecchio, Via Claudio, Via Nuova Agnano) si affiancherà da settembre 2016 il Polo Est con il moderno e funzionale Complesso Universitario di San Giovanni, situato nella zona orientale dell’area metropolitana di Napoli tra il Corso San Giovanni a Teduccio ed il Corso Protopisani.

In allegato informazioni più dettagliate sulla nuova Sede, sull'articolazione della didattica, sulle modalità di opzione per gli immatricolandi tra i due Poli Didattici.

INGEGNERIA_RADDOPPIA


 

architettura oriingegneria oriscienze ori PORTE APERTE 2016 alla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base: grande successo di partecipazioni

Si è conclusa la manifestazione Porte Aperte 2016 promossa dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II.

Il 16-17 febbraio hanno aperto le porte Architettura ed il DiARC. Il 18-19 febbraio porte aperte a Ingegneria con i suoi 5 Dipartimenti e le tre grandi aree disciplinari. Il 22-23 febbraio porte aperte a Scienze, con i suoi 5 Dipartimenti e due poli formativi: il Complesso di Monte Sant'Angelo e la sede di Via Mezzocannone 16.

Grande successo di partecipazione, e grande interesse per i seminari di presentazione dell'offerta formativa e per le visite ai laboratori Dipartimentali, nel corso delle quali gli studenti interessati sono stati a diretto contatto con strutture e prodotti della ricerca nei più diversi ambiti disciplinari.

In allegato le locandine dell'Evento:

Architettura_si_presenta

Ingegneria_si_presenta

Scienze_si_presenta  

 

In allegato una selezione delle presentazioni:

Ingegneria_si_presenta

 

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


architettura oriingegneria oriscienze ori LE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO 2016/2017 DELLA SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE

cliccare QUI per la lettera di presentazione

cliccare QUI per il prospetto delle attività



 

ORIENTAMENTO A.A. 2015/2016

architettura oriingegneria oriscienze ori LE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO 2015/2016 DELLA SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE

 cliccare QUI


ingegneria ori 14 SETTEMBRE 2015: CHEMICAL ENGINEERING DAY

L'Ingegneria Chimica Fridericiana si presenta. Si svolgerà il prossimo 14 Settembre il "Chemical Engineering Day": open day dedicato all'accoglienza sia delle future matricole del corso triennale che dei prossimi iscritti al corso di laurea magistrale. In allegato il programma della manifestazione.

PROGRAMMA


ingegneria ori 15 MAGGIO 2015: "OPEN DAY" INGEGNERIA

L'Ingegneria Fridericiana si presenta. Il 15 maggio, a partire dalle ore 10:00, in una giornata dedicata agli studenti potenzialmente interessati ad intraprendere gli studi di Ingegneria, verranno aperte le porte delle Aule e dei Dipartimenti, illustrati i servizi agli studenti, le condizioni di ammissione ai Corsi, i percorsi formativi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria validi per l'anno accademico 2015-2016.

Inoltre a gruppi di studenti sarà offerta la possibilità di effettuare visite guidate in "clusters" di Laboratori Dipartimentali. L'iniziativa, aperta a tutti gli interessati, è particolarmente orientata agli studenti delle classi quarta e quinta degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.

La partecipazione all'evento richiede la registrazione che potrà essere effettuata accedendo alla URL: http://goo.gl/forms/aPcniHjvE8

In allegato locandina e programma dell'Evento:

LOCANDINA

PROGRAMMA


architettura ori 17 APRILE 2015: ORIENTAMENTO AD ARCHITETTURA

Il Dipartimento di Architettura  propone  agli studenti delle scuole superiori  alcune attività di  orientamento  che consistono nella possibilità di partecipare alle lezioni dei corsi ed alla simulazione del test di ingresso.

1- Per la partecipazione alle lezioni dei corsi ( vedi il calendario delle lezioni):

Sarà possibile accogliere  piccoli gruppi di studenti che  dovranno compilare ed inviare  - almeno una settimana prima -  il modulo di prenotazione (link al modulo in allegato)  all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,  indicando come oggetto "attività di orientamento" e  attendendo  una mail di conferma.

2- Per la partecipazione alla simulazione del test:

La simulazione del test si terrà il giorno venerdì 17 aprile alle ore 14.30 presso il complesso dello Spirito Santo, in Via Forno Vecchio, 36, Napoli e consisterà in alcune domande (per i soli argomenti di matematica, rappresentazione, storia dell'arte e dell'architettura) a cui gli studenti dovranno rispondere  in un tempo stabilito.  Al termine della prova faranno seguito le spiegazioni da parte dei docenti del DIARC.

Anche per la partecipazione alla simulazione del test di ingresso  è necessario  compilare ed  inviare  - almeno una settimana prima -  il modulo di prenotazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,  indicando come oggetto "attività di orientamento" e attendendo  una mail di conferma.


architettura oriingegneria oriscienze ori

"L'orientamento agli studi universitari nelle discipline tecnico-scientifiche". Università di Napoli Federico II/Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. 10 febbraio 2015, ore 10:00, Aula Ciliberto, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Napoli

PROGRAMMA

Le presentazioni:

Le iniziative di orientamento della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base - Presentazione di Piero Salatino: PRESENTAZIONE

Dalla esperienza scolastica alla formazione universitaria: la prospettiva dell'Ateneo Federico II - Relazione di Arturo De Vivo: RELAZIONE

Dalla esperienza scolastica alla formazione universitaria: la prospettiva della Scuola Secondaria Superiore - Presentazione di Mirella Scala: PRESENTAZIONE


ingegneria ori 16 FEBBRAIO 2015: PARTONO I TEST DI INGRESSO ON LINE PER INGEGNERIA E CHIMICA INDUSTRIALE

LETTERA DI PRESENTAZIONE INGEGNERIA

LETTERA DI PRESENTAZIONE CHIMICA INDUSTRIALE


architettura ori "OPEN DAY" ARCHITETTURA: Complesso dello Spirito Santo, 6 Febbraio 2015, ore 10:00


scienze ori GIORNATA DI ORIENTAMENTO SULLE BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI: Sala Azzurra - Complesso Monte Sant'Angelo, 6 Febbraio 2015, ore 10:00

PROGRAMMA


scienze ori DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE - Ciclo di seminari: Il mondo del lavoro incontra gli studenti, dal 26 febbraio al 25 maggio. In allegato il programma dettagliato dei seminari.

PROGRAMMA


scienze ori "OPEN DAYS" DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA: Febbraio-Marzo 2015

PROGRAMMA