• 09
  • 04
  • 05
  • 06
  • 08
  • 20


RIFERIMENTI PER LE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO:

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collegio degli Studi di Architettura: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collegio degli Studi di Ingegneria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collegio degli Studi di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ORIENTAMENTO A.A. 2019/2020


architettura oriingegneria oriscienze ori  PORTE APERTE 2019 alla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

I Dipartimenti ed i Collegi della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base si presentano. Dall'11 al 14 febbraio una settimana dedicata agli studenti potenzialmente interessati ad intraprendere gli studi di Architettura, di Ingegneria, di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Saranno aperte le porte delle Aule e dei Dipartimenti, illustrati i percorsi formativi di Laurea e di Laurea Magistrale validi per l'anno accademico 2019-2020, i servizi agli studenti, le condizioni di ammissione ai Corsi.

Inoltre a gruppi di studenti sarà offerta la possibilità di effettuare visite guidate in Laboratori Dipartimentali. L'iniziativa, aperta a tutti gli interessati, è particolarmente orientata agli studenti delle classi quarta e quinta degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.

La manifestazione si sviluppa con il seguente calendario: 

Architettura: 11 e 12 febbraio

Ingegneria: 12 e 13 febbraio (Area Furigrotta); 13 febbraio (Complesso S. Giovanni a Teduccio)

Scienze: 13 e 14 febbraio

Per una migliore organizzazione dell'evento, si richiede che, anche laddove si preveda la partecipazione degli studenti in gruppi, ciascuno studente esprima il proprio interesse a partecipare ai singoli moduli di orientamento (presentazione dell'offerta formativa, visita ai laboratori dipartimentali) entro il 9 febbraio accedendo ai link:

Architettura: https://spsb_porte_aperte_2019_architettura.eventbrite.it

Ingegneria: https://spsb_porte_aperte_2019_ingegneria.eventbrite.it

Scienze: https://spsb_porte_aperte_2019_scienzemfn.eventbrite.it

Al completamento della procedura di manifestazione di interesse lo studente potrà ottenere un “ticket” dal portale Eventbrite, strettamente personale e valido per ciascuna giornata della manifestazione, che potrà utilizzare per effettuare il check-in e per ottenere un attestato di partecipazione alla manifestazione.

In allegato le locandine dell'Evento:

Architettura_si_presenta

Ingegneria_si_presenta

Scienze_si_presenta


 

scienze oriingegneria ori SIMULAZIONE DEL TEST DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA SCIENTIFICI A PORTE APERTE 2019

In occasione della manifestazione Porte Aperte 2019 promossa dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Ateneo Fridericiano nei giorni 11-14 febbraio 2019, sarà offerta agli studenti interessati la possibilità di simulare il test di autovalutazione per l’accesso ai corsi di studio in area tecnico-scientifica (Scienze, Ingegneria).

L’iniziativa, sviluppata nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) 2018/2019, si svolgerà nei giorni 13 e 14 febbraio nel Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, con le modalità indicate nella locandina allegata.

Per una migliore organizzazione dell'evento, gli studenti interessati sono invitati a prenotarsi entro il 9 febbraio 2019 all’indirizzo: https://www.formoreistruzione.it/pls/

SIMULAZIONE_TEST 

 


architettura oriingegneria oriscienze ori LE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO 2019/2020 DELLA SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE

cliccare QUI

 


 


 

 logo PLS            PIANO LAUREE SCIENTIFICHE

Il Piano Lauree Scientifiche è una iniziativa volta a favorire l’acquisizione da parte degli studenti di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società.

Gli obiettivi del Piano 2015/2018 sono :

  • mettere a sistema la pratica del “laboratorio” per l’insegnamento delle scienze di base, in particolare al fine dell’orientamento formativo degli studenti dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;
  • aprire una nuova sperimentazione nelle scuole e negli Atenei di attività didattiche di autovalutazione e recupero, finalizzate al miglioramento della preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all’ingresso dei corsi di laurea scientifici;
  • consolidare, sviluppare e mettere a sistema le opportunità di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria di secondo grado
  • ridurre il tasso d’abbandono tra il primo e il secondo anno nel corso degli studi universitari attraverso l’innovazione di strumenti e metodologie didattiche.

Il Collegio di Scienze della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base partecipa al Piano Lauree Scientifiche con 6 sottoprogetti. Le discipline coinvolte, i referenti e il Dipartimento di appartenenza sono riportati di seguito:

BIOLOGIA e BIOTECNOLOGIA: Marianna Crispino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Dipartimento di Biologia)

CHIMICA: Marina Della Greca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   (Dipartimento di Scienze Chimiche)

FISICA: Italo Testa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   (Dipartimento di Fisica “E. Pancini”)

MATEMATICA: Marco Lapegna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli”)

GEOLOGIA: Alessandro Iannace Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse)

SCIENZE DEI MATERIALI: Ugo Caruso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Dipartimento di Scienze Chimiche).

Per informazioni e modalità di adesione delle Scuole rivolgersi ai referenti.