Ammissione ai Corsi di Studio

Modalità generali di ammissione ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale 

Ammissione ai corsi di studio: anno accademico 2018/2019


 

Modalità generali di ammissione ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale


L'ammissione ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a Ciclo Unico della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base è disciplinata dalle modalità alternative di seguito descritte:

PAN: Programmazione degli accessi a livello nazionale

PAL: Programmazione degli accessi a livello locale

TA-OFA: Test di ammissione obbligatorio, non selettivo ma con previsione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) in caso di carenza dei requisiti di accesso

TA: Test di autovalutazione, non selettivo e senza conseguenze sulla carriera dello Studente.

Consultare le schede descrittive dei Corsi di Studio disponibili nella sezione Collegi e Corsi di Studio per conoscere le modalità di accesso previste per ciascun Corso di Studio.

L'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale non a ciclo unico prevede, ai sensi del DM 270/04, la verifica del possesso dei requisiti curriculari nonchè la verifica della personale preparazione dello studente. Consultare le schede descrittive dei Corsi di Studio (Collegi e Corsi di Studio>>Laurea/Laurea Magistrale) per verificare le condizioni di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale.

 ^


Ammissione ai corsi di studio: anno accademico 2018/2019  

 ^


Test di ammissione "on line" (TOLC-I) per Corsi di Studio in Ingegneria e in Scienze non a numero programmato

Sei interessato ad iscriverti ai Corsi di Laurea in Ingegneria e in Scienze (non a numero programmato) dell'Università di Napoli Federico II? Potrai sostenere il Test obbligatorio di ammissione già nei mesi di febbraio-novembre 2018. Il Test sarà erogato in modalità on-line (TOLC) presso i Laboratori Informatici della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base a partire dal 13 febbraio 2018.

Date programmate:

Febbraio: 14

Marzo:  9, 22  

Aprile:  17

Maggio:  7, 16, 23

Giugno:  6

Luglio:  11, 16, 23, 25

Agosto: 29, 30, 31

Settembre: 3, 4, 5, 6, 7, 10, 11, 12, 13, 14, 17

Ottobre:  in via di definizione

Novembre:  in via di definizione

 

Per prenotarsi cliccare qui

Negli avvisi allegati tutte le informazioni sul Test e le indicazioni sulle modalità di iscrizione.

INGEGNERIA: AVVISO

SCIENZE: AVVISO

 

Informazioni specifiche per i Corsi di Laurea che prevedono attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono fornite nei documenti allegati:

INGEGNERIA

CHIMICA_INDUSTRIALE

FISICA

MATEMATICA

SCIENZE_GEOLOGICHE

 

Informazioni specifiche per i Corsi di Laurea che non prevedono attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono fornite nei documenti allegati:

OTTICA_OPTOMETRIA

SCIENZE_NATURA_AMBIENTE

 

SEDI DEL TEST: I Test si svolgono in laboratori informatici localizzati nella sede di Via Nuova Agnano (Aulario di Ingegneria) o nel Complesso di Monte Sant'Angelo (Dipartimento di Biologia) della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. Nel documento allegato i riferimenti per raggiungere le sedi dei Test:

SEDI

^ 


Ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato del Collegio di Scienze (Biologia, Biotecnologie biomolecolari ed industriali, Chimica)

Pubblicato il bando per l'ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato del Collegio di Scienze (Biologia, Biotecnologie biomolecolari ed industriali, Chimica)

Info generali: http://www.unina.it/didattica/offerta-didattica/corsi-a-numero-programmato/bandi-di-ammissione

Il bando riguarda i Corsi di Laurea in: Biologia (900 posti), Biotecnologie biomolecolari ed industriali (100 posti), Chimica (150 posti).

I termini per la presentazione delle domande sono stabiliti alle ore 12 del 24 agosto 2018. La prova di ammissione si svolgerà il giorno 7 settembre 2018 con inizio alle ore 10.30 presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo sito in Via Cinthia, 4, Napoli. I candidati sono convocati per l'identificazione alle ore 8.00 dello stesso giorno presso la stessa sede.

In allegato il BANDO e le INFORMAZIONI generali sulle caratteristiche della prova di ammissione.

Come da Bando, è stato stabilito dal D.R. n.2415 del 15.6.2018 che il numero di posti per i corsi di laurea in Biologia e Chimica sopra citati può essere incrementato fino al 50% in presenza di un numero di domande di partecipazione superiore a quello dei posti messi a concorso.

BANDO

ISTRUZIONI

 


 

Modalità di immatricolazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria con opzione per la sede di frequenza

A partire dall’anno accademico 2016/2017 le attività didattiche dei Corsi di Laurea in Ingegneria si svolgono sia nelle sedi universitarie del Polo Est (Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio) che nelle sedi universitarie del Polo Ovest (Piazzale Tecchio, Via Claudio, Via Nuova Agnano, Monte Sant’Angelo). Allo studente sarà richiesto di esprimere, all’atto della immatricolazione, la preferenza sulla sede di frequenza dei corsi di I anno con le modalità e le limitazioni indicate nel documento allegato.

L’immatricolazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria sarà permessa a partire dal 1 settembre con procedura informatica sulla piattaforma Segrepass e con modalità operative che saranno successivamente pubblicizzate sul portale di Ateneo (www.unina.it) e sul portale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it). La procedura di immatricolazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria prevede l’indicazione del Corso di Laurea al quale lo studente intende immatricolarsi. Inoltre la procedura prevede l’espressione obbligatoria della sede (Polo EST, Polo OVEST) presso la quale lo studente preferisce seguire i corsi di I anno.

Nel documento allegato sono fornite le istruzioni preliminari per programmare la immatricolazione ai Corsi di Laurea in Ingegneria con l'opzione per la sede di frequenza.

ISTRUZIONI

^