Avviamento al lavoro

L'azione di accompagnamento al lavoro si sviluppa in maniera coordinata con l’Ateneo attraverso una molteplicità di iniziative. L'Ateneo Fridericiano aderisce al Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea con una duplice finalità: ottenimento di dati statistici sugli sbocchi occupazionali dei laureati fridericiani al fine di adottare opportune azioni di indirizzo nei percorsi di formazione/accompagnamento; indirizzamento dei curricula dei neolaureati verso la platea di potenziali sbocchi occupazionali cui AlmaLaurea si rivolge.

Frequenti incontri con Aziende interessate ad azioni di "recruitment", nonché "job fairs" e "job meetings" sono organizzati presso le strutture dell'Ateneo e della Scuola. Il portale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it) reca un'apposita sezione () nella quale sono segnalati questi eventi e le opportunità di inserimento lavorativo che vengono segnalate dalle Aziende.

Per favorire le opportunità di incontro tra gli studenti e il mondo del lavoro e consentire un inserimento professionale più consapevole, la Scuola organizza ogni anno l’evento “Career Day@SPSB”. L’evento si svolge di norma nel periodo primaverile, normalmente in presenza, compatibilmente con i vincoli di ordine sanitario. Nel corso di “Career Day@SPSB studenti e neo-laureati incontrano e interagiscono attivamente con referenti aziendali che presentano i profili aziendali e le opportunità di inserimento professionale.

Sul sito www.orientamento.unina.it è disponibile una lista, dinamicamente aggiornata, di opportunità per tirocini extra-curriculari (post-laurea) e offerte di lavoro. Inoltre, la Scuola gestisce una piattaforma dinamica di job placement, accessibile all’indirizzo www.jobservice.unina.it. La piattaforma è rivolta a studenti e aziende per favorire l’incontro tra l’offerta e la richiesta di tirocini curriculari (pre-laurea), tirocini extra-curriculari (post-laurea) e opportunità di lavoro.