Avviamento al lavoro

L'azione di accompagnamento al lavoro si sviluppa attraverso una molteplicità di iniziative. L'Ateneo Fridericiano aderisce, dal 1 gennaio 2011, al consorzio interuniversitario AlmaLaurea con una duplice finalità: indirizzamento dei curricula dei neolaureati (curata sistematicamente dalla struttura di orientamento dell'Ateneo SOFTEL) verso la platea di potenziali sbocchi occupazionali cui AlmaLaurea si rivolge; ottenimento di dati statistici sugli sbocchi occupazionali dei laureati fridericiani al fine di adottare opportune azioni di indirizzo nei percorsi di formazione/accompagnamento. L'adesione ha avuto luogo da un periodo relativamente limitato e non consente ancora di trarre indicazioni statistiche significative.
Sono organizzati, presso le strutture dell'Ateneo e della Scuola, frequenti incontri con Aziende interessate ad azioni di "recruitment", nonché "job fairs" e "job meetings". Con periodicità sono organizzati incontri con rappresentanze degli Ordini Professionali e dell'Unione Industriali.
La struttura di orientamento dell'Ateneo, SoFTel, cura sistematicamente la richiesta di segnalazione di neolaureati pervenute dalle aziende interessate.
Il portale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it) reca un'apposita sezione (La Scuola incontra le Imprese) nella quale sono segnalati gli eventi di recruitment, le "job fairs", le opportunità di inserimento lavorativo che vengono segnalate dalle Aziende.