L’Università degli Studi di Napoli Federico II aderisce all'invito della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane a contribuire alle celebrazioni della prima edizione della Giornata Nazionale delle Università - Università svelate, il 20 marzo 2024. Occasione per sensibilizzare la società sul ruolo e sulla missione del sistema universitario nelle sue molteplici funzioni: ricerca, didattica, public engagement.

“Federico II Svelata” è il contributo fridericiano a questa importante giornata di celebrazioni. Un programma ricco di iniziative, eventi, aree espositive e percorsi guidati, estesi a tutte le sedi dell’Università, compresi i bellissimi complessi monumentali che le ospitano, che assume quest’anno un significato particolare per la coincidenza con gli 800 anni dalla fondazione del più antico Ateneo laico del mondo.

La Federico II si aprirà al pubblico per offrire una opportunità unica di partecipazione, un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale e delle iniziative di valorizzazione della conoscenza che la comunità accademica produce per la società, con l’obiettivo di mostrare dall’interno la vita che si svolge nelle università, nelle aule, nei cortili, nelle biblioteche, nei musei e nei laboratori. La manifestazione, che gode del patrocinio del MUR, è svolta in collaborazione con FAI Campania.

ITINERARI FRIDERICIANI: LE SCUOLE IN MOSTRA

20 marzo 2024, 9:00-16:00 – Sedi varie

Le sedi universitarie delle quattro Scuole di Ateneo - Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Scuola di Medicina e Chirurgia, Scuola delle Scienze Umane e Sociali, Scuola Politecnica e delle Scienze di Base – si apriranno alla cittadinanza offrendo aree e percorsi espositivi, con illustrazione di “dimostratori”, testimonianze di vita accademica, seminari di divulgazione scientifica su temi di rilevante interesse sociale.

Consultazione e prenotazione percorsi di visita e seminari: www.f2svelata.it

ITINERARI FRIDERICIANI: MUSEI IN MOSTRA

20 marzo 2024, 11:00-18:00 – Sedi varie

Il ricchissimo sistema Museale di Ateneo (Museo Mineralogico, Museo Zoologico, Museo Antropologico, Museo di Fisica, Museo Paleontologico, Museo delle Scienze Agrarie) e l’Orto Botanico dell’Università di Napoli Federico II saranno aperti alla cittadinanza con aree e percorsi espositivi guidati.

Consultazione e prenotazione percorsi di visita: www.f2svelata.it

LA FEDERICO II INCONTRA LA CITTÀ

20 marzo 2024, 18:30-20:30 – Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo

Federico II, culla di saperi scientifici, di sviluppo tecnologico, di un nuovo umanesimo. Testimonianze di ricercatori fridericiani. Intermezzi musicali eseguiti dal complesso musicale “Musica libera tutti”