• 09
  • 04
  • 05
  • 06
  • 08
  • 20


    Al via il 29 settembre il fitto programma di eventi della 'Notte dei ricercatori Streets' Federico II che prevede attività in varie sedi dell'Ateneo con la partecipazione di numerosi scienziate e scienziati federiciani. Tra le molteplici iniziative di divulgazione scientifica la conferenza "Complessità e il volo degli uccelli" del Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi , l'intervento sul bradisismo di Francesca Bianco direttrice del dipartimento Vulcani dell'Ingv e la narrazione dello scrittore Maurizio de Giovanni da una scena del crimine ricostruita dalla Polizia Scientifica. 

Inaugurerà la manifestazione la conferenza di Parisi , introdotto dal rettore della Federico II, Matteo Lorito, venerdì 29 settembre alle 10.30, nell'Aula Ciliberto del Campus universitario di Monte Sant'Angelo, dove sono previste fino a sera attività di divulgazione scientifica svolte da scienziate e scienziati dei dipartimenti federiciani .

Sempre venerdì 29, a Pozzuoli alle 16.30, 'La Terra dei Miti', in collaborazione con il Parco archeologico dei Campi Flegrei e la Geological Society of London, celebra il vincitore della Lyell Medal 2023 al contributo più innovativo nelle Scienze della Terra, il professore Peter Clift, per le sue ricerche volte alla comprensione della dinamica globale del Pianeta. Per la prima volta questa cerimonia ha luogo nel Tempio di Serapide, sito archeologico di Pozzuoli, le cui colonne sono incise sulla medaglia che la Geological Society of London ha per simbolo e che dal 1876 consegna ai vincitori. 

Il programma delle attività  delle sedi di MSA e del Tempio di Serapide:

https://www.nottedeiricercatori-streets.it/wp/locations/polo-universitario-monte-santangelo-napoli/

https://www.nottedeiricercatori-streets.it/wp/events/le-colonne-della-geologia-la-lyell-medal-al-tempio-di-serapide/

 

Ufficio Orientamento