• 09
  • 04
  • 05
  • 06
  • 08
  • 20


 

 

Per il ciclo: La Scienza Plurale (seminari scientifici interdisciplinari organizzati dalla Commissione Outreach & Divulgazione della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base) il 31 ottobre 2023, ore 16, presso la Sala Lorenzo Mangoni – Centro Congressi, Complesso Universitario di Monte S.Angelo, Via Cintia – 80126 Napoli, i professori Alessandro Iannace (Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse, UNINA), Roberto Delle Donne (Dipartimento di Studi Umanistici, UNINA) ed Ezio Vaccari (Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, UNINSUBRIA) discutono di Storie della Storia della Terra.

 

 

 

 

Come spiegare ad un non-geologo i valori più profondi della conoscenza specialistica del nostro Pianeta? Quale ruolo deve giocare la Storia della Scienza nell’insegnamento e nella divulgazione? Alla ricerca di un modello che ispiri l’insegnamento delle Scienze in una logica di superamento dell’idea delle “due culture”, quella scientifico-tecnologica e quella umanistica, e delle barriere disciplinari.

 

Alessandro Iannace è professore di Geologia Stratigrafica all’Università Federico II di Napoli. Ha studiato tra Napoli e Parigi e si è occupato prevalentemente di ricerche di tipo biochimico sulle rocce sedimentarie, del loro significato per consentire ricostruzioni della paleogeografia e del paleoclima, in particolare del Triassico dell’Italia e dell’area mediterranea, nonchè del loro ruolo come contenitori di risorse metalliche e di idrocarburi in aree come la Sardegna, la Basilicata, la Grecia, l’Iran. Sue ricerche recenti sono indirizzate verso lo sviluppo storico dei fondamenti epistemologici della Geologia e della Didattica delle Scienze della Terra.

Roberto Delle Donne è professore di Storia medioevale e di Metodologia e storia della storiografia presso l'Ateneo fridericiano. Da maggio 2022 è coordinatore dei dottorati di ricerca in Historical Studies (dal XXXVIII ciclo) e in Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche della Federico II; è inoltre membro del collegio dei docenti del Dottorato Nazionale in Heritage Science, curriculum Archivi e biblioteche, dell’Università Roma La Sapienza. Per la Commissione Biblioteche della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) coordina, da novembre 2020, l'Osservatorio sulla scienza aperta. Da novembre 2021 coordina il Work Package 6. Open Science, nell’ambito di Aurora Universities Network. Dal gennaio 2023 è membro dell'Expert Group on Open Science della European University Association (EUA). Dal 2010 è Presidente del CAB - Centro di Ateneo per le Biblioteche.

Ezio Vaccari è professore di Storia della Scienze e delle Tecniche e direttore del "Centro di ricerca sulla Storia della Montagna, della Cultura Materiale e delle Scienze della Terra" all’Università dell’Insubria. E' Presidente dell’International Commission on the History of Geological Sciences (INHIGEO) ed è stato presidente della Società Italiana di Storia della Scienza. Nel 2020 ha ricevuto il premio Mary C. Rabbitt History and Philosophy of Geology Award della Geological Society of America. Si occupa di storia delle Scienze della Terra e in particolare delle relazioni tra geologia e tecniche minerarie in età moderna e contemporanea.

 

 

SIETE TUTTI INVITATI!

 

 

A cura di:

Paolo Massarotti                                (Dipartimento di Fisica “E. Pancini”)

Ulderico Dardano                                             (Dipartimento di Matematica “R. Caccioppoli”)

Domenico Fulgione                            (Dipartimento di Biologia)

Daniela Montesarchio                        (Dipartimento di Scienze Chimiche)

Ufficio Orientamento