logo F2SI temi dell'orientamento universitario e della dispersione studentesca sono di grande attualità e sono stati riportati in grande evidenza da recenti analisi che hanno riguardato lo sviluppo del segmento terziario di formazione. Si riconfermano in misura preoccupante nelle statistiche più recenti il basso tasso di accesso dei giovani italiani al livello di formazione terziario e le problematiche di regolarità degli studi e di dispersione studentesca.

Questi temi saranno al centro del convegno:

UN ANNO DI F2S (Federico II nella Scuola): Esperienze e linee di indirizzo per un nuovo rapporto tra Scuola ed Università

che avrà luogo l'11 Maggio 2016 alle 9:30 presso la sede di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Aula Magna Leopoldo Massimilla, in Piazzale Tecchio, 80 – Napoli.

Interverranno il Rettore ed il Prorettore dell'Ateneo Fridericiano, professori Gaetano Manfredi ed Arturo De Vivo, il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dottoressa Luisa Franzese, l'Assessore all'Istruzione, alle Politiche sociali e allo Sport della Regione Campania, dottoressa Lucia Fortini.

Il convegno rappresenta l'occasione per un primo bilancio degli esiti del progetto F2S – Federico II nella Scuola, avviato per iniziativa congiunta dell'Ateneo Fridericiano e della Direzione Scolastica Regionale per affrontare il delicato tema della cerniera tra studi scolastici e studi universitari e dell'orientamento universitario in ingresso, e che si è sviluppato in forma sperimentale attraverso consultazioni di gruppi di lavoro misti Scuola/Università.
Tra gli obiettivi dell'evento, un'analisi preliminare delle criticità connesse con la transizione scuola-università nell'esperienza studentesca, una disanima delle possibili azioni per la loro mitigazione, una riflessione sul possibile ruolo dello strumento dell'Alternanza Scuola-Lavoro come fattore di orientamento.

L'evento rappresenta inoltre l'occasione per una più ampia condivisione dell'esperienza di lavoro congiunto attraverso l'allargamento dell'iniziativa a una più ampia platea di Istituti Scolastici e di Docenti e per una ridefinizione delle linee di indirizzo alla luce delle esperienza maturate.

La manifestazione è aperta a tutti gli interessati.

In allegato il programma del convegno.