La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base si è resa partecipe e co-promotrice di una iniziativa di Ateneo che punta a stabilire occasioni di confronto e di dialogo tra studiosi di area tecnico-scientifica e studiosi di area umanistica, su terreni e temi che rappresentano punti di raccordo o "zone di frontiera" tra le rispettive discipline. Nella convinzione che la positiva interazione tra il mondo delle scienze "esatte" e quello delle scienze "umane" sia la strada obbligata per l'affermazione della dimensione più completa dell'Uomo, della sua dignità, delle sue prospettive di emancipazione, di affermazione, di benessere, per la costruzione di modelli di organizzazione economica e sociale equi e sostenibili, per l'affermazione di valori che sopravvivano alla mortificazione delle mode ed all'usura delle stagioni.

L'evento di apertura di questo ciclo è un Convegno denominato "Convergenza dei saperi e prospettive dell'umano". Si terrà il 20 ed il 21 gennaio 2015 presso l'Aula Coviello sita in Palazzo Pecorari-Albani, Porta di Massa. In allegato il programma/invito, con la partecipazione di relatori molto qualificati, impegnati a tracciare un percorso tematico lungo il quale potranno essere promossi ulteriori approfondimenti. La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base contribuirà al Convegno con relazioni e con una tavola rotonda di testimonianze da "zone di frontiera" sul tema generale "Tecnologia, Ambiente, Vita, Salute".

In allegato il Programma del Convegno