European Robotics Challenges (EuRoC), questo il nome del progetto di ricerca quadriennale finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’ultima call del Settimo Programma Quadro (FP7) al Consorzio CREATE, leader di una squadra di primissimo livello con partners dalla Germania, Francia, Svizzera e Regno Unito, e partito il 1° gennaio 2014 con il coordinamento di Bruno Siciliano, professore di Robotica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e responsabile di PRISMA Lab nel Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione.

EuRoC mira a trasferire tecnologia dai centri di ricerca ai siti produttivi attraverso la formula della gara. Le squadre composte da ricercatori e tecnici esperti, porteranno le tecnologie robotiche nei seguenti scenari:

Reconfigurable Interactive Manufacturing CellProduzione

Shop Floor Logistics and ManipulationLogistica

Plant Servicing and InspectionServizi

Le tre “sfide” si snodano ciascuna in tre fasi.

Nella prima fase,attualmente quasi completata, saranno selezionati quarantacinque gruppi di ricerca. Da novembre, i gruppi vincitori creeranno delle squadre con aziende fornitrici di tecnologia, integratori e utenti finali nel settore industriale, per poter accedere poi alla seconda fase, quella delle attività sperimentali presso tre importanti centri di ricerca europei (DLR a Monaco, ETH a Zurigo, Fraunhofer IPA a Stoccarda). Le squadre composte da ricercatori e aziende saranno allestite al termine di un processo di match making, promosso dal consorzio di università e centri di ricerca che anima EuRoC, finalizzato a favorire la conoscenza e la condivisione di sfide e competenze tra i potenziali partners. Dei 45 gruppi, 15 potranno proseguire la sfida, con un finanziamento di 375.000 euro per squadra, che le porterà a lavorare fianco al fianco da febbraio e, dopo alcune valutazioni intermedie e sessioni dimostrative, sei finalisti saranno selezionati e così avanzare nella terza fase per condurre esperimenti pilota presso i siti degli utenti finali, ricevendo un finanziamento aggiuntivo fino a 210000 euro per squadra.

Oggi è possibile immettersi in questa competizione internazionale per accedere al match making. Ricercatori, integratori e aziende si incontreranno in un workshop di brokeraggio a Monaco di Baviera, il 16 e 17 dicembre, per formare le squadre che si contenderanno i 15 posti utili per proseguire la gara. Sono invitate a partecipare tutte le aziende che vogliano proporsi come:

Technology Developer

System Integrator

End User

Stiamo cercando possibili End Users italiani: è sufficiente presentare entro il 15 novembre una breve introduzione dell’azienda per poter partecipare all’evento di Monaco, con riferimenti alle competenze e alle motivazioni per cui una applicazione di robotica avanzata potrebbe migliorare la competitività dell’impresa, e potenzialmente condurre a vincere la sfida di EuRoC.

Il prestigio della competizione, la qualità dei gruppi di ricerca coinvolti, le modalità di associazione e cofinanziamento rendono EuRoC una occasione unica per le imprese partecipanti.

Per approfondimenti

www.euroc-project.eu

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.