locandina eni award - Univ NapoliIl 17 maggio 2016 alle ore 11:00 presso l'Aula Scipione Bobbio della sede di Ingegneria della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base la professoressa Barbara Sherwood Lollar terrà un seminario sul tema:

New developments in isotopic investigation of source and fate for halogenated hydrocarbon compounds at field sites: from groundwater to surface water to atmosphere

Il seminario si inserisce nel prestigioso ciclo delle ENI Award Lectures ed è co-organizzato dalla Fondazione ENI Enrico Mattei e dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.

Barbara Sherwood Lollar è University Distinguished Professor of Earth Sciences, Canada Research Chair in Isotopes of the Earth and Environment, Director of the Stable Isotope University of Toronto

Ha conseguito la laurea presso l'Università di Harvard nel 1985 ed il dottorato presso l'Università di Waterloo nel 1990. Dopo un periodo come post-doc presso l'Università di Cambridge, nel Regno Unito, è entrata nell'Università di Toronto nel 1992.

La professoressa Sherwood Lollar è leader mondiale nell'uso innovativo di tecniche ad isotopi composto-specifici stabili, volte ad identificare l'origine e la sorte di contaminanti organici nelle acque di falda e della CO2 nei bacini sedimentari e di sequestro naturale del carbonio in scenari analoghi. Nel 2012 è stata insignita dell'ENI Award per la Protezione dell'Ambiente per la sua ricerca in quest'area. Il suo lavoro si rivolge alla identificazione di gas sotterranei, come metano e idrogeno, in acque di falda alla profondità di 2-3 km all'interno delle rocce più antiche della Terra e ai cicli biogeochimici delle comunità microbiche a grandi profondità del sottosuolo. In virtù della sua ricerca sulla qualità ambientale, nell'anno 2000 Time Magazine ha definito Barbara Sherwood Lollar uno dei 25 "Leaders del 21° Secolo" e la sua recente attività è stata riconosciuta come una delle "Top Ten Science News Stories" nel 2013.

In allegato il programma e l'abstract del seminario:

ABSTRACT