Corso di Studi in Biologia (L)
Il corso di studi in breve
Il corso di laurea triennale in Biologia ha come obiettivo formativo specifico la preparazione di laureati che abbiano acquisito solide conoscenze negli ambiti culturali della Biologia di base, tali da consentire sia il proseguimento degli studi indirizzandosi verso aspetti specifici della Biologia sia l’accesso al mondo del lavoro in ruoli tecnico-esecutivi (Biologo Junior).
Il corso di studio in Biologia prevede 19 insegnamenti fondamentali, 2 insegnamenti opzionali, 2 insegnamenti a scelta, attività di tirocinio e di tesi. Gli insegnamenti fondamentali contribuiscono alla formazione di base della figura di biologo; gli insegnamenti opzionali e a scelta consentono l’approfondimento di argomenti di specifico interesse dello studente; il tirocinio conferisce l’acquisizione di informazioni utili per l’inserimento nel mondo del lavoro; l’attività di tesi è dedicata all’approfondimento di un argomento nell’ambito di una disciplina scelta dallo studente. Gli insegnamenti fondamentali (146 CFU, di cui 4 per lo studio della lingua inglese) e opzionali (12 CFU) sono erogati dal corso di studio in Biologia. Gli insegnamenti a scelta (12 CFU) possono essere selezionati anche tra quelli erogati dai corsi studio afferenti al Dipartimento di Biologia o da altri corsi di studio, purché nell’ambito dell’Area Didattica di Scienze e congruenti con gli obiettivi formativi del corso di studio in Biologia. Il tirocinio (6 CFU) prevede attività svolte in azienda, attività riconosciute utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e attività svolte presso laboratori dell’ateneo federiciano. L’attività di tesi (4 CFU) consiste nell’approfondimento, con il supporto di un docente relatore, di un tema scientifico e nella produzione di un elaborato scritto, il cui contenuto sarà presentato all’esame finale. La laurea triennale si consegue dopo il superamento di tale esame finale.
Corso di Studi in Biotecnologie Biomolecolari e Industriali (L)
Il corso di studi in breve
Le Biotecnologie utilizzano sistemi biologici per produrre beni e servizi utili per l’uomo nel rispetto dell’ambiente. Il Biotecnologo Industriale è un professionista che ha il compito di progettare, costruire e gestire sistemi e processi biologici per la produzione eco-sostenibile di:
– biomolecole ad alto valore aggiunto (chemicals, enzimi, farmaci, vaccini…)
– biosistemi per il disinquinamento dell’ambiente (biorisanamento)
– bioplastiche – anche biodegradabili – da fonti rinnovabili (biopolimeri)
– biocarburanti (etanolo, butanolo, idrogeno, diesel…)
– biosensori e biochip per la diagnostica molecolare (nanobiotecnologie)
Il Corso di Laurea in Biotecnologie Biomolecolari e Industriali (classe delle Biotecnologie L-2) è a numero programmato (max 150 iscritti). L’offerta didattica include una forte componente di attività sperimentali (e.g. esercitazioni pratiche di laboratorio) che sono rese possibili dato il numero contenuto di studenti.
Il percorso formativo intende formare laureati che abbiano conoscenza: i) di base dei diversi settori delle scienze biotecnologiche; ii) che permettano loro di operare in contesti industriali/sociali caratterizzati dalla produzione/utilizzo di numerose categorie di prodotti ricadenti nell’ambito delle biotecnologie industriali. L’emergente ruolo delle biotecnologie in numerosi settori produttivi (industrie per la produzione di farmaci, prodotti per la salute dell’uomo, prodotti agroindustriali, chemicals, bioplastiche e biocarburanti) e settori di servizio (quali biorisanamento, controllo qualità di catene biotecnologiche, tutela dell’ambiente) richiede una preparazione multidisciplinare, che integri discipline quali chimica, biochimica, biologia molecolare, genetica, biotecnologie delle fermentazioni, tecnologie di processo, termodinamica e fenomeni di trasporto, enzimologia.
La maggioranza dei laureati prosegue gli studi in CdS di Laurea Magistrale. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.biotecnologieindustriali.unina.it.
Corso di Studi in Chimica (L)
Il corso di studi in breve
La chimica è una disciplina in continua evoluzione che occupa un ruolo centrale nella vita dell’uomo,
nella società e nell’ambiente naturale. È e sarà la protagonista di molte sfide che l’umanità dovrà
affrontare nei prossimi decenni, come ad esempio il trattamento ed il riciclo dei rifiuti, la ricerca di
fonti rinnovabili di energia, la ricerca di nuove sostanze (e.g., nuovi materiali sostenibili, farmaci,
catalizzatori) e di nuovi metodi di sintesi. La chimica riveste un ruolo fondamentale anche nella
analisi della composizione della materia a fini analitico-ambientali e investigativi (e.g. inquinamento,
tossine negli alimenti, sostanze stupefacenti e tossiche).
Il Corso di laurea in Chimica mira alla preparazione di figure professionali versatili e dotate di solide
conoscenze e competenze di base nei principali settori della chimica, con una buona conoscenza
delle metodiche sperimentali di laboratorio, e con una preparazione adeguata nelle discipline
matematiche, fisiche ed informatiche.
Il Corso di laurea in Chimica ha una forte connotazione sperimentale ed è concepito in modo da
offrire agli studenti un rapporto diretto e continuo con i docenti.
Il Corso di Laurea in Chimica è conforme allo standard europeo definito dall’European Chemistry
Thematic Network Association (ECTN) e i laureati ricevono l’accreditamento ‘Chemistry
Eurobachelor’. I crediti maturati sono pertanto spendibili negli Atenei inseriti nel circuito ECTN
garantendo la massima mobilità nello spazio universitario europeo.
Il corso afferisce al Dipartimento di Scienze Chimiche che vanta un’intensa e prestigiosa attività di
ricerca e questo conferisce agli studenti un’attitudine a confrontarsi con un contesto internazionale.
Per lo svolgimento delle esercitazioni didattiche e della tesi di laurea sperimentali si può contare su
laboratori moderni, sicuri e molto ben attrezzati.
Corso di Studi in Chimica Industriale (L)
Il corso di studi in breve
Il laureato in Chimica Industriale possiede conoscenze di carattere chimico e tecnologico utilizzabili nel settore della chimica industriale e in altri settori produttivi. In particolare, ha adeguate conoscenze e capacità per svolgere compiti tecnici nella produzione, manipolazione, applicazione e controllo dei prodotti chimici e dei materiali.
Il Corso di Laurea in Chimica Industriale fornisce ai suoi studenti, nel primo anno di corso, una solida cultura scientifica di base (matematica, fisica e chimica generale). Nel secondo anno vengono rafforzate le basi culturali della chimica nei diversi settori disciplinari (chimica organica, chimica analitica e chimica fisica). Gli Insegnamenti del terzo anno (principi di chimica industriale, chimica macromolecolare, impianti chimici) mirano a sviluppare una cultura professionale e tecnologica adeguata ad affrontare la moltitudine dei problemi tipici dell’industria chimica con mentalità pratica coniugata a rigore scientifico. Tutto ciò fornisce al Chimico Industriale gli strumenti culturali per risolvere problemi teorici e pratici e gli conferisce, al massimo grado, una delle doti fra le più richieste dal mondo del lavoro: la flessibilità. Questa flessibilità è accentuata dalla presenza di insegnamenti con i relativi laboratori che hanno una forte caratteristica interdisciplinare tra la Chimica e l’Ingegneria Chimica.
Dal 2005 è stata riconosciuta al Corso di Laurea Triennale in Chimica Industriale una validità Europea, avendo conseguito il Chemistry EUROBACHELOR Label. Ciò significa che, al momento della Laurea, gli Studenti riceveranno il Diploma Supplement, un titolo riconosciuto dall’European Chemistry Thematic Network Association (ECTN) spendibile nell’ambito della Comunità Europea.
Corso di Studi in Fisica (L)
Il corso di studi in breve
Il Corso di Laurea Triennale in Fisica forma laureati che posseggono un’adeguata conoscenza di base nei diversi settori della fisica classica e moderna, e una familiarità con il metodo scientifico di indagine, applicandolo nella rappresentazione e nella modellizzazione della realtà fisica. I fisici posseggono competenze operative e di laboratorio, capacità nell’utilizzare le più moderne tecnologie e nel gestire sistemi complessi di misura; sanno comprendere e utilizzare strumenti matematici e informatici avanzati e analizzare con metodologia scientifica grandi insiemi di dati. I fisici affrontano le sfide della società fornendo supporto scientifico alle attività industriali, mediche, sanitarie e ambientali, nell’ambito del risparmio energetico e dei beni culturali; sono in possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione e di flessibilità per un aggiornamento rapido e continuo al progresso della scienza e della tecnologia; sono capaci di lavorare in gruppo, pur operando con definiti gradi di autonomia.
Il corso di laurea comprende attività finalizzate ad acquisire conoscenze fondamentali della fisica classica, teorica e quantistica e delle loro basi matematiche, elementi di chimica, aspetti della fisica moderna, dell’astronomia e astrofisica, della fisica nucleare e subnucleare, della struttura della materia, della geofisica e della biofisica. Il corso prevede diverse attività di laboratorio, dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali, alla misura e all’elaborazione dei dati.
Corso di Studi in Matematica (L)
Il corso di studi in breve
La matematica è nota come disciplina caratterizzata da un lato da un rigoroso impianto teorico-formale, e dall’altro da importanti risvolti applicativi finalizzati alla risoluzione di problemi concreti posti in altre discipline. L’obiettivo del corso è quello di presentare questo duplice aspetto della materia offrendo insegnamenti adatti al raggiungimento di tale fine. Il corso di laurea in Matematica fornisce quindi una solida preparazione di base in tutti i settori della disciplina, attraverso un percorso formativo costituito da insegnamenti quasi tutti obbligatori, e concepito in modo che i laureati in Matematica siano in grado di affrontare proficuamente gli studi successivi, e che abbiano la capacità di esprimere concretamente le conoscenze acquisite nei diversi settori lavorativi in cui potranno essere coinvolti. Al termine del percorso formativo, il laureato in Matematica avrà la capacità di fornire dimostrazioni rigorose di risultati matematici anche in maniera originale, di formalizzare matematicamente problemi di moderata difficoltà formulati nel linguaggio naturale, e di trarne profitto per chiarirli o risolverli. Il laureato in Matematica avrà altresì la capacità di comprendere e/o sviluppare semplici modelli matematici formulati nel linguaggio proprio di discipline più applicative, quali ad esempio la fisica e l’economia, ed avrà le competenze necessarie per utilizzare strumenti informatici e computazionali come supporto per altre attività scientifiche. Il laureato in matematica avrà infine la capacità di interagire con altre figure professionali in tutti gli ambiti lavorativi, e di comunicare in pubblico, in maniera chiara, argomenti di matematica studiati autonomamente su testi ed articoli scientifici redatti anche in lingua inglese.
Corso di Studi in Ottica e Optometria (L)
Il corso di studi in breve
Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria si inserisce in quello che rappresenta il sistema di formazione europeo per il settore ottico e optometrico. Fornirà allo studente sia una formazione nei settori della fisica classica e moderna che in discipline professionalizzanti nell’ambito optometrico, contattologico e nei processi industriali che utilizzano o realizzano sistemi ottici e/o optometrici. Fornirà inoltre una adeguata formazione in materie strettamente legate all’ottica e all’optometria, come anatomia, fisiologia e istologia umana ed oculare, nonché di chimica. Il percorso di formazione si baserà su una forte integrazione tra attività teoriche, di laboratorio e di stages più specificatamente professionalizzanti.
Il laureato acquisirà solide competenze nell’ambito dei settori professionali dell’optometria e dell’applicazione di lenti a contatto nonché le abilità specifiche in ambito ottico. Egli sarà in grado di condurre con autonomia l’esame optometrico del sistema visivo basato su strumentazione avanzata. Saprà utilizzare la strumentazione necessaria alla rilevazione dei parametri oculari essenziali per formulare giudizi autonomi e per valutare i mezzi tecnici più idonei per la compensazione dei difetti visivi compresa l’eventuale applicazione di lenti a contatto. Inoltre, la formazione di base acquisita consentirà al laureato un continuo aggiornamento nella comprensione delle più moderne ed avanzate tematiche in ambito ottico, optometrico e contattologico.
Il corso di Laurea in Ottica e Optometria è principalmente orientato verso il rapido inserimento nel mondo del lavoro e, pertanto, mira a fornire competenze specifiche per uno sbocco occupazionale nell’ambito dell’ottica-optometria, nell’ambito di processi industriali che utilizzano o realizzano sistemi ottici ed optoelettronici, nell’ambito dei processi industriali di produzione e analisi dei materiali, e nella gestione di apparecchiature tecnologicamente avanzate.
Corso di Studi in Scienze Geologiche (L)
Il corso di studi in breve
Obiettivo formativo del Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche mira alla costruzione di una solida preparazione di base nelle diverse discipline delle Scienze della Terra, partendo da una formazione adeguata nelle discipline matematiche, fisiche, chimiche e informatiche. L’obiettivo principale è quello di fornire una conoscenza approfondita dei processi naturali che agiscono sul nostro pianeta e dei materiali geologici che da questi processi derivano. Tale conoscenza viene intesa come uno strumento per la soluzione di “problemi geologici”, quali la corretta gestione del territorio e delle sue risorse naturali e la mitigazione del rischio vulcanico, sismico e idrogeologico
Alla fine del percorso formativo, il laureato in Scienze geologiche possiederà un’adeguata capacità di utilizzo delle metodologie e degli strumenti necessari per svolgere indagini geologiche di terreno e di laboratorio. Avrà adeguate competenze tecnico-operative che gli consentano di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro e di operare con definiti gradi di autonomia o anche insieme ad altri professionisti di diversa formazione tecnica e culturale. Dovrà inoltre essere capace di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, e possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.
Corso di Studi in Scienze per la natura e per l’ambiente (L)
Il corso di studi in breve
La Laurea triennale in Scienze per la Natura e per l’Ambiente si prefigge di formare Laureati con una preparazione interdisciplinare e sistemica nel campo delle Scienze Naturali, capaci di leggere a più livelli l’ambiente nelle sue componenti biotiche e abiotiche e nelle loro interazioni, al fine di saper governare i processi di trasformazione indotti dall’uomo.
I laureati triennali dovranno, inoltre:
- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- possedere gli strumenti conoscitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze
Il laureato in Scienze per la Natura e per l’Ambiente dovrà essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale la lingua inglese, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
La sintesi fra le discipline biologiche, quelle delle scienze della terra e quelle matematiche, chimiche e fisiche, favoriscono una visione globale e dunque una capacità di analisi e comprensione dei fenomeni che caratterizzano l’ambiente naturale.
L’obiettivo didattico della laurea mira a fornire la capacità di evidenziare le correlazioni tra organismi, a livello di individui, popolazioni e comunità, ed il substrato terrestre che determinano gli ecosistemi.
La comprensione e l’acquisizione di conoscenze metodologiche, e la loro applicazione pratica attraverso attività di laboratorio e di campo, permetterà al Laureato in Scienze per la Natura e per l’Ambiente di comprendere e valutare il ruolo dei singoli organismi e delle loro comunità negli ecosistemi, il valore di questi sul territorio sotto il profilo della biodiversità.
Il Laureato sarà in grado di capire il presente e interpretare il passato per essere in grado di fornire un significativo contributo alla realizzazione di modelli previsionali per una sostenibile gestione futura delle risorse nei sistemi naturali.