Corso di Studi Architettura (ARCH5UE) (LMCU)
Il corso di laurea in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura quinquennale a ciclo unico Arc5UE ha come obiettivo la formazione di una figura professionale generalista, conforme alla qualifica di architetto, così come delineata dalla direttiva Europea 2005/36 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
La struttura quinquennale, a ciclo unico, garantisce la rispondenza al comma 1 della sezione 8 relativa alla formazione dell’architetto.
I contenuti degli insegnamenti e i pesi assegnati a ciascun settore disciplinare, in coerenza con l’importante e qualificata “tradizione” formativa, ormai quasi centenaria, degli studi di Architettura a Napoli, consentono di mantenere un equilibrato rapporto tra gli aspetti teorici e pratici della formazione dell’architetto e garantire l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste negli 11 punti del documento europeo.
Le attività di base (MAT/03, MAT/05, ING-IND/11, ICAR/18, ICAR/17), articolate in corsi monodisciplinari o integrati, sono concentrate nel primo triennio, salvo alcuni specifici approfondimenti collegati al laboratorio di sintesi previsto a conclusione del percorso formativo. Le attività caratterizzanti (ICAR/14, ICAR/19, ICAR/08, ICAR/09, ICAR/20, ICAR/21, ICAR/12, ICAR/22, IUS/10) sono articolate in corsi monodisciplinari o integrati e in laboratori. Gli insegnamenti affini o integrativi sono legati ai settori ICAR/15 e ICAR/16 (una parte dei crediti è, inoltre, assegnata a settori presenti nelle attività di base e caratterizzanti). Completano il quadro formativo le attività finalizzate alla verifica della conoscenza della lingua straniera, all’acquisizione delle abilità informatiche e al tirocinio formativo e di orientamento, oltre naturalmente a quelle finalizzate alla prova finale.