Il Collegio degli Studi di Ingegneria si avvale del supporto di differenti strutture bibliotecarie: dipartimentali e di Area.
La Biblioteca di Area Ingegneria “Ferdinando Gasparini” della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (http://www.bibliotecaingegneria.unina.it/index.html) ha sedi presso i Plessi di Piazzale Tecchio e di Via Nuova Agnano.
La sede di Piazzale Tecchio dispone di sale per consultazione/lettura con capienza di circa 250 posti a sedere. Osserva il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8.30-18.45 (senza interruzioni). Il patrimonio documentario ha la consistenza di circa 50000 monografie e più di 1500 periodici di cui 151 correnti. Offre i seguenti servizi all’utenza: ricerca bibliografica automatizzata, consultazione, prestito, document delivery, scambio fascicoli doppi, accesso a banche dati, periodici elettronici, e-books, registro desiderata, informazione bibliografica, virtual reference service, accesso WI-FI. Dispone di 2 stazioni di consultazione dei cataloghi on-line (monografie e periodici) e 2 stazioni per accesso a banche dati. Accesso al Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP – cod. na104) attraverso maschera di ricerca personalizzata (http://acnp.unibo.it/catalogo/na104).
Il punto di servizio operante presso il Plesso di via Nuova Agnano dispone di una sala di consultazione/letture con 88 posti a sedere. Osserva il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì: 8.30-16.45; venerdì: 8.30-14.15 (senza interruzioni). Offre i seguenti servizi all’utenza: ricerca bibliografica automatizzata, consultazione, prestito, registro desiderata, informazione bibliografica, accesso WI-FI. Dispone di 2 stazioni di consultazione dei cataloghi on-line (monografie e periodici).
La Biblioteca di Area Ingegneria “Ferdinando Gasparini” dispone inoltre di una specifica Sezione Libri Antichi (con sede di consultazione/lettura localizzata presso il Plesso di Piazzale Tecchio) con un corpus bibliografico di oltre 6.000 volumi consultabili a richiesta previo accreditamento.
È possibile infine usufruire, previo accreditamento, della Biblioteca digitale di Ateneo “Roberto Pettorino”, moderna ed avanzata infrastruttura bibliotecaria digitale che consente l’accesso on-line ad una molteplicità di risorse elettroniche: catalogo, periodici elettronici, banche dati, e-books. E’ possibile accedere alla Biblioteca Digitale da tutte le postazioni all’interno della rete di Ateneo; gli utenti istituzionali anche da postazioni esterne, configurando il server proxy.