Venerdì 27 settembre 2024 si celebrerà in diverse piazze della Campania e del Lazio la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori , iniziativa che dal 2005 consente ad Università e Centri di ricerca di condividere i risultati dei propri lavori.
L’Edizione 2024 vede come già nelle passate edizioni numerosa la partecipazione di ricercatrici e ricercatori della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base grazie al progetto S.T.R.E.E.T.S. – Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society.
Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea per il secondo biennio consecutivo nell’ambito delle Marie Skłodowska Curie Actions insieme ad altri otto in Italia, gode del Patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
“Il progetto, già attivo dal 2022, rinnova la propria distintiva visione e la rilancia… to (the) Square! quale luogo storicamente dedicato all’incontro e al confronto democratico, sia nell’ottica di una rete ancora più ampia di attori scientifici coinvolti che di un programma di eventi sempre più peculiare, verso le esigenze di comunicazione e di promozione della ricerca nei confronti di cittadini, e soprattutto di giovani studenti – riferisce in una nota il Direttivo del progetto – Creatività, innovazione e condivisione sono gli strumenti con cui abbiamo scelto di disegnare le esperienze di interazione da proporre al pubblico nelle sedi di S.T.R.E.E.T.S.: strade nuove, a volte anche inconsuete, da percorrere insieme per immaginare il futuro che ci riguarda tutti, come esseri umani e come cittadini“.
Tra le tante piazze coinvolte di particolare interesse il programma delle attività organizzate a Napoli in Piazza Dante e a Port’Alba(ore 18/23), con il patrocinio del Comune di Napoli e della Fondazione Campania dei Festival.
Segnaliamo nello specifico i talk interattivi alle ore 19 di Antonio Pascale che proporrà un’affascinante storia del mondo “Da Pinocchio a Masterchef”, mentre alle 20 discuterà con Paolo Massarotti, fisico subnucleare dell’Università Federico II, Valerio Aprea, noto volto di cinema e televisione, intorno al concetto di “ricercatore-attore/colui che (ri)cerca, con il sorriso e l’ironia, di far riflettere il pubblico. Alle 21 poi sarà il turno dell’astrofisico Giovanni Covone e dell’agronoma Stefania De Pascale che guideranno il pubblico “Oltre le stelle: tra pianeti extrasolari e agricoltura spaziale”.
In contemporanea alcune librerie e locali di Port’Alba ed un ampio corridoio di gazebo ospiteranno workshop informativi e attività sperimentali interattive a cura delle scienziate e degli scienziati dell’Ateneo federiciano e , in particolare della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
Programma completo delle attività dei 2 siti:
27 pomeriggio – Piazza Dante – eventi aperti al pubblico – programma della sede al link: https://www.nottedeiricercatori-streets.it/wp/locations/napoli-piazzadante/
27 pomeriggio – Port’Alba – eventi aperti al pubblico -programma della sede al link https://www.nottedeiricercatori-streets.it/wp/locations/napoli-piazzadante/
Maggiori informazioni: www.nottedeiricercatori-streets.it