fioreneMercoledì 27 Febbraio 2019 alle 10.00 nell'Aula Bobbio del Collegio di Ingegneria (Piazzale Tecchio) della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base sarà presentato il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica.

Il Corso, che risponde all'allargamento molto pronunciato delle opportunità di inserimento professionale e degli ambiti di intervento dell’Ingegnere Chimico, ha una struttura, una organizzazione e dei contenuti completamenti rinnovati.

Tre i curricula offerti agli studenti:

Sustainable Engineering (in lingua Inglese): Il curriculum consente di sviluppare una specifica sensibilità per la visione sistemica tipica del “life cycle thinking”. Elementi qualificanti del curriculum sono l’impostazione sistemica, lo sviluppo di competenze su temi di ecologia industriale e di sostenibilità, la capacità di progettare, mettere a punto, sviluppare trasformazioni legate all’utilizzo delle risorse e alla minimizzazione degli impatti, ai percorsi biotecnologici, al rischio ambientale connesso con le operazioni industriali.

Product Engineering (in Inglese): Il curriculum consente di sviluppare una specifica sensibilità per l’approccio microscopico alle trasformazioni della materia, alle relazioni struttura-proprietà dei materiali e dei formulati. Elementi qualificanti del curriculum sono: l’approfondimento delle relazioni struttura/proprietà/funzioni, lo sviluppo di competenze specifiche in settori trainanti dell’industria di prodotto, quali ad esempio: farmaceutico, alimentare, della detergenza e della cosmesi, delle materie plastiche.

Ingegneria di Processo (in Italiano): Un curriculum "trasversale" in grado di offrire una preparazione ad ampio spettro in tutti i settori di inserimento dell’Ingegnere Chimico attraverso l'apporto bilanciato di discipline generali dell'Ingegneria Chimica di processo e di prodotto e discipline che fanno riferimento a specifici settori di intervento.

Tutti i curricula prevedono l'integrazione con segmenti formativi a forte carattere interdisciplinare.