• 09
  • 04
  • 05
  • 06
  • 08
  • 20


“Il Parco Nazionale delle Cinque Terre: un laboratorio a cielo aperto” è il tema del workshop organizzato dal DiSTAR della Federico II, dal DISTAV dell’Università di Genova, dal DST dell’Università di Roma Sapienza e dall’Ente Parco delle Cinque Terre, a sua volta supportato dal Centro Studi sui Rischi Geologici.

L'appuntamento è per giovedì 31 gennaio 2019 alle 14.30 nell'Aula GEO2 del DISTAR - Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse, Edificio L, Complesso Universitario di Monte S. Angelo. Introdurrà l'incontro il Direttore del DiSTAR Domenico Calcaterra.

Il workshop sarà un’occasione per illustrare i recenti risultati delle ricerche congiunte condotte, sotto l’egida dell’Ente Parco, dai tre dipartimenti che co-organizzano l’evento. Protagonisti dell’incontro saranno, tra gli altri, Marco Firpo, Ordinario di Geomorfologia dell’Università di Genova, Patrizio Scarpellini, Direttore dell’Ente Parco, e Gabriele Scarascia Mugnozza, Presidente della Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi.  

Le Cinque Terre rappresentano un contesto geoambientale di eccezionale valore, che estrinseca appieno il concetto di “paesaggio culturale”, inteso come l'opera combinata della natura e dell'uomo. Il 25 ottobre 2011 le Cinque Terre sono state devastate da un evento alluvionale di straordinaria entità, che ha causato vittime ed ingenti danni materiali. L’evento del 2011 ha dato l’impulso per una serie di studi di carattere geomorfologico e geologico-applicativo, finalizzati, oltre che alla comprensione dei fattori causali dell’evento stesso, alla valutazione delle effettive condizioni di pericolosità da frana dell’area, fase conoscitiva propedeutica alla mitigazione del rischio conseguente.

 

Locandina workshop5 terre