• 09
  • 04
  • 05
  • 06
  • 08
  • 20


Conferenza del coloreIl 4 e 5 settembre si terrà nel Centro Congressi della Federico II a via Partenope la XIII Conferenza del Gruppo del Colore, Associazione Italiana Colore, promossa dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e con il patrocinio del Dipartimento di Architettura.

Un'occasione unica per ascoltare relatori di fama internazionale che parleranno del "colore" dal punto di vista scientifico e culturale. I temi in programma infatti spaziano dall'architettura al restauro, dalla moda all'arte, dalla strumentazione all'illuminazione, dalla fisiologia alla psicologia. Un universo cromatico 'senza misteri' che si offre in percorsi coinvolgenti e interessanti.

I relatori ad invito sono Ferenc Szabò, professore ungherese che ha effettuato le ricerche per l’illuminazione per la Cappella Sistina, Maria João Durão, docente portoghese esperta di colori nel campo dell’arte e dell’architettura ed il “nostro” Massimo Osanna (Dipartimento di Studi Umanistici), Soprintendente di Pompei.

Massimo Osanna è peraltro anche coautore di una pubblicazione sui colori della Sala dei Misteri, insieme a ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Industriale: una collaborazione che sta producendo interessanti risultati e che favorisce l’interdisciplinarietà e la cooperazione in Ateneo.

Sarà inoltre gradito ospite Walter Gerbino, il noto studioso di psicologia della percezione, a cui verrà conferito il 'Premio del Colore', un riconoscimento che viene dato ogni anno a una personalità di valore che si sia particolarmente distinta in questo campo.

Per informazioni più dettagliate sull’evento e sul programma: http://www.gruppodelcolore.it/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=57&lang=it