Laboratori didattici del Collegio di Ingegneria

Laboratori ed aule informatiche a supporto delle attività dei Corsi di Studio del Collegio degli Studi di Ingegneria sono localizzati nel plesso di Piazzale Tecchio e nel plesso di Via Nuova Agnano. Le postazioni individuali sono equipaggiate con Sistema Operativo Microsoft Windows (XP, Server 2003) e Linux.

Nel plesso di Piazzale Tecchio sono attualmente presenti:

• 4 laboratori per la didattica, di cui due per la didattica assistita da docente, uno a disposizione degli studenti per attività di didattica non assistite, uno utilizzabile sia per la didattica assistita che per attività didattiche non assistite, per un totale di circa 80 postazioni. I laboratori destinati alla didattica assistita sono provvisti di videoproiettore e in un caso di software per la didattica interattiva docente-allievi. Le postazioni presenti nei laboratori in cui viene svolta didattica assistita sono configurate in rete locale e connesse alla rete di Ateneo. Sono installati a richiesta dei docenti gli applicativi richiesti per lo svolgimento di lezioni ed esercitazioni. Presso i laboratori di Piazzale Tecchio sono presenti 31 licenze ARCGIS (ESRI).
  • Aula Tesisti: offre tre postazioni individuali ed una stampante dedicate alle attività relative alla compilazione di tesi.
  • Aula Plotter: equipaggiata con 5 plotter HP e 5 postazioni.
  • Aula Seminari: dedicata allo svolgimento di seminari e piccoli workshop, per un totale di circa 60 posti a sedere, equipaggiata con una postazione PC, videoproiettore, lavagna luminosa e impianto audio.
  • Area Internet Free: dotata di postazioni PC, offre agli studenti l'accesso per la navigazione in rete.

Nel plesso di Via Nuova Agnano sono localizzati 4 laboratori informatici per la didattica assistita da docente, di capienza variabile da 12 a 55 posti, per un totale di circa 150 postazioni. Tutti i laboratori sono equipaggiati con videoproiettore, lavagna luminosa, lavagna e stampante. In ciascun laboratorio le postazioni individuali sono configurate in rete (locale) ed hanno accesso alle rete di Ateneo. Tutti i suddetti servizi sono soggetti a costante monitoraggio da parte del personale presente in ciascuna sede, incaricato anche della ordinaria attività di manutenzione e installazione del software presente.