Biblioteche del Collegio di Scienze

Il Collegio degli Studi di Scienze si avvale del supporto di differenti strutture bibliotecarie: dipartimentali e di Area.

La Biblioteca di Area Scienze della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base è una struttura relativamente giovane all'interno del Sistema Bibliotecario dell'Università di Napoli Federico II. Essa è incardinata all'interno del Centro di Ateneo per le Biblioteche (C.A.B.) "Roberto Pettorino" ed è ubicata presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, in via Cinthia 4, edificio 1 liv. III.

Sul sito della Biblioteca (http://www.bibliotecascienze.unina.it) è possibile consultare tutte le informazioni utili all'utenza: ubicazione, orari, Regolamento, Guida alla erogazione dei servizi.

La Biblioteca dispone di sale per consultazione/lettura con capienza di circa 180 posti. Osserva il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:50 e dalle 14:00 alle 16:45. Gli studenti hanno a disposizione armadietti per il deposito giornaliero degli effetti personali.
Il patrimonio documentario della Biblioteca ha la consistenza di circa 20000 monografie, in massima parte di indirizzo didattico, metà delle quali acquisite dalla Biblioteca, l'altra metà provenienti da patrimoni librari di ADISU e di Dipartimenti Universitari in comodato d'uso gestiti dalla Biblioteca. La Biblioteca è abbonata inoltre a 18 titoli di periodici correnti, suddivisi tra importanti riviste di divulgazione scientifica e titoli utili alla ricerca scientifica. Presso la Biblioteca sono gestiti in comodato d'uso gli archivi bibliografici antecedenti al 1980 di diversi Dipartimenti, con una consistenza di circa 55.000 volumi, in prevalenza annate di periodici.

La Biblioteca di Area Scienze offre i seguenti servizi all'utenza: ricerca bibliografica automatizzata, consultazione, prestito, document delivery, scambio fascicoli doppi, accesso a banche dati, periodici elettronici, e-books, registro desiderata, informazione bibliografica, virtual reference desk, accesso WI-FI. Disponibile un avanzato servizio di fotoriproduzione e stampa in rete a pagamento, a colori o B/N. Dispone di 2 stazioni di consultazione dei cataloghi on-line (monografie e periodici) e 2 stazioni per accesso, previo accreditamento, alla Biblioteca Digitale di Ateneo, moderna ed avanzata infrastruttura bibliotecaria digitale che consente l'accesso on-line ad una molteplicità di risorse elettroniche: catalogo, periodici elettronici, banche dati, e-books, fedOA: Archivio aperto o Institutional repository (IR) e SeReNa: sistema di gestione delle riviste elettroniche ad accesso aperto.

Alla Biblioteca Digitale di Ateneo si accede peraltro da tutte le postazioni all'interno della rete di Ateneo. Gli utenti istituzionali possono accedervi anche da postazioni esterne, configurando opportunamente il server proxy.