La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base ha attivato consultazioni con l'Unione Industriale di Napoli e con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.

Le consultazioni sono finalizzate alla realizzazione di un Osservatorio permanente dei Corsi di Studio della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università di Napoli Federico II.

L'Osservatorio si prefigge di esaminare gli sbocchi occupazionali e professionali previsti per i diversi Corsi di Studio, di verificare la coerenza tra gli obiettivi formativi ed i requisiti relativi alle figure professionali di riferimento dei diversi Corsi di Studio, di promuovere iniziative rivolte alla formazione di specifiche figure professionali di supporto alla competitività del sistema delle Imprese, di individuare opportune forme di collaborazione tra il Mondo delle Imprese e gli Atenei.