logoavioaeroIl 13 settembre 2016 alle ore 13:00 presso la sede di Ingegneria della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università Federico II avrà luogo la presentazione del nuovo curriculum del Corso di Laurea Magistrale i Ingegneria Meccanica per la progettazione e la Produzione. Interverrà in videoconferenza il Presidente e CEO di Avio Aero, Riccardo Procacci. Relazioni saranno tenute dall'ing. Gaetano De Chiara e dalla dott.ssa Barbara Preti di Avio Aero e dai professori Piero Salatino, Antonio Moccia, Luigi Carrino e Antonio Langella dell'Università di Napoli Federico II.

In allegato il programma della manifestazione.

La collaborazione con Avio Aero rappresenta una manifestazione significativa ma non episodica di una più generale attenzione che la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Ateneo Fridericiano rivolge alla revisione dei propri percorsi formativi. Si parte dalle solide basi metodologiche e culturali che hanno caratterizzato da sempre la formazione dell’Ingegnere Fridericiano per tenere conto delle mutate esigenze che moderne realtà produttive pongono in termini di attitudini e competenze professionali. Maggiore latitudine culturale ed integrazione disciplinare, una rinnovata sensibilità verso la cultura dell’innovazione, una migliore conoscenza dei contesti aziendali, una più spiccata attitudine al problem solving.

L'attivazione di un nuovo percorso formativo orientato all'"Advanced Manufacturing" nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione è nato dalla sollecitazione di GE Avio Aero, leader di mercato nel campo aerospaziale, attraverso l'attiva partecipazione di docenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale e del Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale, nell'ambito delle attività di coordinamento didattico della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. Il nuovo percorso formativo ha innestato in un curriculum universitario "storico" e ben rodato nuovi segmenti didattici funzionali alla formazione di un "Advanced Manufacturing Engineer": tecnologie avanzate di lavorazione, metrologia, assicurazione di qualità, ottimizzazione delle filiere di produzione, attenzione ai nuovi paradigmi produttivi di Industria 4.0.

Il percorso formativo si avvale di docenza qualificata di provenienza industriale ed è integrato da attività di Tirocinio e di Tesi di Laurea da svolgere presso unità produttive e di progettazione GE Avio Aero.

Il nuovo curriculum sarà avviato in forma sperimentale nell'anno accademico 2016/2017.