locandina def  Consolidare l'interazione tra l'Università e il mondo del lavoro è una priorità per la Scuola Politecnica e le Scienze di Base. Il Career Day 2022 @ SPSB che si terrà il prossimo 5 maggio presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo nel Polo di Fuorigrotta della Federico II consentirà ai laureandi e laureati di entrare in contatto con le aziende e le realtà professionali. Gli studenti iscritti al terzo anno della triennale, seguendo le presentazioni aziendali, arricchiranno il proprio bagaglio di viaggio accademico con elementi di analisi e valutazione utili a decidere quale percorso scegliere in futuro. Gli studenti iscritti alla magistrale potranno proiettarsi da subito nel contesto lavorativo e individuare correttamente le proprie vocazioni professionali, senza rischiare inutili indugi dopo l'acquisizione del titolo di studi.

L’evento è alla sua quarta edizione e, certamente, tornare in presenza dà una spinta in più a chi lo organizza e a tutte le aziende che, con entusiasmo, stanno anche contribuendo a premi di laurea e borse di studio che la SPSB darà agli studenti più meritevoli iscritti a questo anno accademico.

Circa 100 le aziende che parteciperanno, operanti in uno spettro molto ampio di settori produttivi (alimentare, aerospaziale, automotive, chimica, costruzioni, energia & ambiente, ICT, infrastrutture, manifatturiero, nautico, beni culturali, largo consumo, consulenza). 11 i Dipartimenti universitari coinvolti nelle azioni di networking. Una conferma all’interesse che il mondo della produzione sta rivolgendo ai profili professionali formati nelle aule e nei laboratori della Federico II, di cui si riconosce la competenza e la versatilità.

Le presentazioni aziendali della mattina chiariranno agli studenti della triennale l’opportunità di continuare gli studi nelle magistrali della Federico II, che rappresenta un bacino importante su scala locale, nazionale e internazionale per le aziende del settore manifatturiero e industriale, per le società del mondo delle costruzioni, delle strutture e delle infrastrutture, dell’ambiente e dell’energia, e delle tecnologie digitali, per le aziende che sviluppano e realizzano i sistemi di elaborazione, trasformazione e trasmissione dell'informazione. Questi, infatti, i temi su cui le aziende focalizzeranno le proprie presentazioni.

Nel pomeriggio tutti i partecipanti con un titolo di Laurea (triennale o magistrale) hanno la possibilità di stabilire un contatto mirato con le realtà produttive, di mettere in evidenza i propri curricula, e di effettuare brevi colloqui conoscitivi. A questo scopo, le aziende stanno caricando brevi job description sulla piattaforma www.jobservice.unina.it in modo da ricevere le candidature dei ragazzi entro i primi giorni di maggio e programmare i colloqui. L'invito a candidarsi per i colloqui è esteso a tutti, anche a qualche esame dalla fine del percorso accademico, perché riteniamo che il colloquio sia una fase importante per sviluppare consapevolezza su quello che si cerca e migliorarne le “soft skills”, con particolare riferimento alla capacità di presentare efficacemente sé stessi.