50Parte il progetto nazionale ORIENTAZIONE. Nato per iniziativa congiunta dei progetti nazionali PLS (Piano Lauree Scientifiche) e di alcuni progetti POT (Piano Orientamento e Tutorato), con il supporto del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), ORIENTAZIONE si propone di elaborare strumenti condivisi di supporto all’orientamento universitario.

Dal 4 novembre 2019, ORIENTAZIONE ha attivato per tutti gli studenti interessati la piattaforma per le Prove di Posizionamento per gli Studenti (PPS). Le PPS sono Test di autovalutazione elaborati da commissioni nazionali di esperti che permettono agli studenti di acquisire consapevolezza del proprio grado di preparazione in relazione agli specifici ambiti disciplinari e, in funzione dei risultati ottenuti, di programmare eventuali attività di consolidamento. Per ogni ambito disciplinare sono inoltre messi a disposizione semplici sillabi consultabili liberamente.

Di seguito le PPS disponibili:

PPS - I: corsi di laurea in ingegneria, diversi corsi di area scientifica;
PPS - E: corsi di laurea in economia, statistica e scienze sociali;
PPS - S: corsi di area scientifica, alcuni corsi di laurea in biotecnologie;
PPS - B: corsi di laurea in biotecnologie e scienze biologiche, alcuni corsi di laurea in chimica;
PPS - F: corsi di laurea di farmacia, scienze e tecnologie farmaceutiche (CTF), alcuni corsi per l’accesso a scienze motorie;
PPS - SU: corsi di laurea di studi umanistici e scienze umane;
PPS - AV: corsi di laurea dell’area di agraria e veterinaria.

Ogni studente potrà svolgere una sola volta la PPS disponibile per ciascuna area disciplinare. L’utilizzo delle PPS è libero e gratuito. Al termine della PPS verrà generato e rimarrà disponibile nell’area personale un documento che descriverà il risultato ottenuto, confrontato con i valori medi nazionali e con i livelli di difficoltà della PPS effettuata. In questo modo chi svolgerà la prova avrà elementi per valutare, anche con il supporto degli insegnanti, le proprie conoscenze e per decidere come agire per migliorarle.

Per i dettagli sulla registrazione alla piattaforma e sull’utilizzo del sistema si rimanda al link: