ERCRisultati lusinghieri di giovani scienziati della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II all'ERC Starting Grants 2019, prestigioso bando per l'aggiudicazione di finanziamenti per la ricerca dello European Research Council.

Andreas Best, del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini", è il "principal investigator" del progetto "SHADES-Scintillator-He3 Array for Deep-underground Experiments on the S-process", selezionato nella sezione PE2-Fundamental Constituents of Matter.

Roberta Marchetti, del Dipartimento di Scienze Chimiche, è "principal investigator" del progetto "GLYCOSWITCH-Probing the mysteries of sweet on-off switches of the human immune system: toward the development of novel glycomimetics against bacterial infections", ammesso al finanziamento nella sezione "PE5-Synthetic Chemistry and Materials".

Bozhidar Velichkov, del Dipartimento di Matematica e Applicazioni Renato Caccioppoli, è "principal investigator" del progetto "VAREG-Variational approach to the regularity of the free boundaries", ammesso al finanziamento nella sezione "PE1-Mathematics".

Eccellente risultato complessivo della Federico II, unico Ateneo italiano a cogliere tre prestigiose affermazioni nella sezione Physical Sciences and Engineering domain, caratterizzato da un tasso di successo del 13%.

A Roberta, Andreas e Bozhidar le congratulazioni vivissime della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.