Dal 4 all’8 Febbraio si terrà presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II il workshop internazionale “Technological and Structural Design. Material Optimisation, Geometric Exploration and Digital Manufacturing”, in collaborazione con ENSA Paris-Belleville.

Giunto quest’anno alla sua quinta edizione, il workshop esplora l’applicazione di metodi avanzati di progettazione computazionale, sperimentando diversi materiali e tecnologie con lo scopo di realizzare un piccolo padiglione architettonico, avente come unico vincolo la massima superficie coperta realizzabile. Il padiglione sarà poi realizzato dagli studenti stessi durante la fase parigina del workshop, dal 23 al 26 Aprile, applicando metodi e strumenti provenienti dal mondo di Industria 4.0.

Stimolando una riflessione sulla cultura tecnologica della progettazione nel contesto della digital fabrication, gli studenti potranno comprendere a fondo la relazione tra progettazione tecnologica e strutturale e tra gli aspetti relativi alla realizzazione degli elementi, alle connessioni, al trasporto, ai tempi di costruzione e cantierizzazione confrontandosi, in particolar modo, con le modificazioni portate al mondo della produzione dall’ultima delle rivoluzioni, quella digitale.

Per iscriversi basta inviare una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i propri dati e con un progetto realizzato in Grasshopper.

Locandina Opening conference

Locandina Workshop 2019