• 09
  • 04
  • 05
  • 06
  • 08
  • 20


Corrado BeguinotColleghi, allievi, amici, personalità illustri si ritroveranno venerdì 8 febbraio 2019, alle 10.30, nell'aula Magna del Policlinico federiciano per ricordare Corrado Beguinot. L'evento avrà luogo, nel primo anniversario della sua scomparsa, proprio negli spazi che negli anni '60 del secolo scorso lo videro progettista assieme a Carlo Cocchia, noto professore di Architettura, e ad altri autori.

Professore ordinario (1964 -1999) di Tecnica Urbanistica presso la facoltà di Ingegneria e, prima ancora, di Composizione Architettonica (1959 -1965) dell'Ateneo Federico II, ha contribuito fattivamente alla formazione di varie generazioni di ricercatori, studiosi e professori in campo nazionale. Beguinot ha rappresentato, per oltre un cinquantennio, la cultura urbanistica in Italia e all'estero con un forte impegno nella ricerca, nella formazione e nella sperimentazione incidendo sulla politica culturale e sociale.

Ha ricoperto ruoli istituzionali di altissimo livello tra cui quello di direttore dell'Istituto di Architettura e Urbanistica (1959–1976) e del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio (1992 -1999). Componente, inoltre, della International Federation for Housing and Planning e della Deutscher Verband Fur Wohnungswesen, Stadtebau und Raumplannung a Bonn-Germania (1960) ed Esperto presso il Ministero degli Affari Esteri per la Cooperazione Culturale, Scientifica e Tecnica (1976 – 1985); presidente del Comitato Tecnico della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano (1970-1973); direttore della Facoltà di Urban and Regional Planning della Università del Cairo (1978- 1985); componente del Comitato Consultivo per la formazione nel campo dell'Architettura, delle Comunità Economiche Europee a Bruxelles (1987 – 1991) e componente della Commissione per il nuovo Manuale dell'Architetto: Istituto della Enciclopedia Treccani e Consiglio Nazionale delle Ricerche (1995 – 1997); presidente del Consiglio Scientifico dell'Istituto per la Pianificazione e Gestione del Territorio del CNR (1982- 1999).

Beguinot è stato autore, coautore e/o curatore di oltre 200 pubblicazioni di urbanistica, di pianificazione, di architettura ospedaliera, di innovazione tecnologica e di architettura del dialogo per la città interetnica sin dal 1950.E' stato altresì il firmatario di molteplici piani urbanistici realizzati nel Mezzogiorno d'Italia tra cui Napoli, Caserta, Salerno, Avellino e Campobasso. Si devono a lui molte opere architettoniche realizzate a Napoli in collaborazione con i maggiori architetti della seconda metà del secolo scorso.

A partire dal 1992 ha svolto la sua attività di ricercatore, studioso e coordinatore di gruppi di ricerca anchenel suo ruolo di presidente della Fondazione Aldo Della Rocca, Ente Morale di Studi urbanistici con sede in Roma, coordinando, tra gli altri, un importante evento presentato all'ONU a New York il 31 ottobre 2014 con l'obiettivo di sollecitare una risoluzione sul diritto alla città per tutti, nel più ampio quadro dei diritti umani.

In occasione della giornata di studi verrà presentato il volume a cura di E. Rossi AA.VV. Corrado Beguinot. Ricordi, promosso dalla Fondazione Della Rocca e dal suo presidente Gian Aldo Della Rocca.

In allegato il Programma della manifestazione.

PROGRAMMA