• 09
  • 04
  • 05
  • 06
  • 08
  • 20


Venerdì 22 giugno alle ore 15, nell'Aula "Carlo Ciliberto" del Complesso universitario di Monte Sant'Angelo, il Rettore dell'Università di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi, conferirà il titolo di dottore di ricerca Honoris Causa in Fisica alla Direttrice del CERN di Ginevra, Fabiola Gianotti, che si è distinta per le sue ricerche nel campo della fisica delle particelle elementari e per le importanti responsabilità assunte nella conduzione di grandi collaborazioni internazionali. 

Alla cerimonia parteciperanno le Autorità accademiche: il Rettore Magnifico prof. Gaetano Manfredi, il prof. Pasquale Arpaia, responsabile scientifico dell'accordo quadro vigente tra il CERN e l'Università di Napoli, in rappresentanza del Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base prof. Piero Salatino, il Coordinatore del Dottorato di ricerca in Fisica prof. Salvatore Capozziello, il Direttore del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" prof. Leonardo Merola che presenterà anche la "laudatio academica". Seguirà la "Lectio magistralis" di Fabiola Gianotti che costituirà anche la VI conferenza della serie "Antonio Barone Lectures", coordinate dal prof. Giuseppe Longo. 

Fabiola Gianotti, ha compiuto gli studi universitari a Milano, dove ha conseguito nel 1989 il Dottorato di Ricerca con una tesi sui risultati di fisica subnucleare ottenuti nell'esperimento UA2 presso il collisore protone-antiprotone al CERN. Sempre nel medesimo Laboratorio internazionale, ha proseguito le sue ricerche nel campo delle collisioni elettrone-positrone nell'esperimento ALEPH presso il collisore LEP e successivamente nell'esperimento ATLAS all'LHC dove ha diretto circa 3000 fisici provenienti da 40 Paesi.

Dal 1 gennaio 2016 Fabiola Gianotti è direttrice del CERN, ruolo di grande prestigio al quale compete la responsabilità di coordinare le ricerche in fisica delle particelle di oltre 10.000 scienziati provenienti da tutto il mondo, circa un decimo dei quali è costituito da ricercatori italiani.

Numerosi i riconoscimenti conseguiti da Fabiola Gianotti. E' stata insignita dell'onorificenza di "Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica" dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano; ha ricevuto il Premio Speciale in Fisica Fondamentale della Fondazione Milner (2012), il premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica (2013), la Medaglia d'Onore del Niels Bohr Institute di Copenhagen (2013), la Medaglia Wilhelm Exner di Vienna (2017). Nel 2012 è apparsa al quinto posto fra le personalità più importanti dell'anno nella prestigiosa rivista "Time Magazine" e nel 2013 fra le 100 donne più influenti del mondo nella rivista "Forbes". E' professore onorario presso l'Università di Edinburgo, membro dell'Accademia dei Lincei e di prestigiose accademie delle Scienze negli USA, in Francia, e in Gran Bretagna (Royal Society).

La partecipazione alla cerimonia è aperta al pubblico.

Locandina dottorato honoris causa Fabiola Gianotti