logo F2SF2S – Federico II nella Scuola: un progetto nato con l’obiettivo di migliorare e potenziare l’orientamento formativo nella delicata cerniera Scuola-Università e di ridurre i fenomeni di dispersione scolastica e di insuccesso nei primi anni della formazione universitaria.

Il progetto si sviluppa nell’ambito di un protocollo di Intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e l’Ateneo Fridericiano grazie all’impegno di un gruppo di lavoro permanente costituito da docenti universitari e da insegnanti di Scuola secondaria superiore accreditati dai due partner. L’impegno: portare docenti universitari ed insegnanti a elaborare insieme linee di indirizzo e proporre interventi concreti rivolti a studenti di Scuola secondaria superiore per agevolarne le scelte e favorire l’inserimento nei percorsi universitari.

Dopo una fase sperimentale, nel corso del 2017 il progetto si è dato un assetto definitivo con la costituzione di sette gruppi disciplinari che, attraverso un calendario di riunioni e numerose fasi di elaborazione collegiale, sviluppano analisi congiunte dei problemi, delle criticità, delle possibilità concrete di intervento.

Il 6 giugno 2017 alle ore 9:00 presso l’Aula Piovani – Dipartimento di Studi Umanistici, Via Porta di Massa, 1, Napoli, avrà luogo un Convegno che documenterà i primi risultati del progetto F2S. Ad un inquadramento generale del progetto ed alla presentazione dei protocolli di intesa sottoscritti con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, seguiranno le testimonianze dei Gruppi di lavoro disciplinari.

Il convegno è di interesse generale, ma si raccomanda la partecipazione ai colleghi impegnati in funzioni di indirizzo e di coordinamento didattico.

In allegato la locandina/programma della manifestazione.