CISIAIl 25 ottobre 2017 dalle ore 9:30 in Aula Magna Leopoldo Massimilla, sede di Piazzale Tecchio della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II, si terrà il convegno:

ORIENTAMENTO E ACCESSO ALL’UNIVERSITÀ: QUALI STRUMENTI E QUALI AZIONI INNOVATIVE?

organizzato dal CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, di concerto con CRUI, CopI e Con.Scienze.

Il Convegno affronta i temi dell’orientamento agli studi universitari, degli strumenti che si possono mettere in campo per aiutare gli studenti a fare una scelta consapevole dei percorsi formativi più idonei alla loro inclinazione e preparazione, nonché quello dell’accesso programmato ai corsi di studio.

La mattina è dedicata all'analisi dello strumento dei Test di valutazione in ingresso, con la presentazione dei risultati di una indagine su campioni molto estesi di studenti riferiti ad una varietà di aree disciplinari.

Il pomeriggio affronta il tema più generale dell’orientamento in ingresso e delle modalità di accesso ai corsi di studio universitari, con considerazioni finali affidate, tra l’altro, al Presidente della CRUI, Gaetano Manfredi, ed alla Ministra della Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.

La partecipazione al convegno è libera, ma è necessario confermare la propria presenza effettuando la registrazione fino alle ore 18.00 del 23 ottobre p.v. su:

www.cisiaonline.it/convegno

In allegato il programma dettagliato del Convegno.