• 09
  • 04
  • 05
  • 06
  • 08
  • 20


2429005 1605 pagliara.jpg.pagespeed.ce.KNhCVb5tXxLa mattina del 9 maggio 2017 è venuto a mancare il professore Nicola Pagliara, stimatissimo Docente di Progettazione Architettonica ed Architetto di rinomanza internazionale.

Nicola Pagliara nasce a Roma nel 1933. Dopo aver trascorso la sua adolescenza a Trieste, nel 1947 si trasferisce a Napoli. Nel 1958 si laurea in Architettura, a pieni voti, con una tesi sul liberty napoletano dell’inizio ‘900 e l’anno successivo inizia l’attività didattica conseguendo la libera docenza nel 1969. Nel 1977 diventa professore Ordinario di Progettazione Architettonica.

Nel 1979 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il premio per l'Architettura dell'Accademia di S. Luca. Nei primi anni di professione ha progettato la centrale telefonica di Benevento. Un particolare interesse per l'architettura mitteleuropea e per il Futurismo italiano ed il Costruttivismo Russo, lo hanno portato a compiere molti viaggi di studio all'estero ed a scelte linguistiche vicine al mondo delle prime avanguardie.

Dopo aver progettato negli anni '70 essenzialmente edifici in pietra, successivamente analizza e verifica le possibilità concrete di un recupero espressionista del ferro. In questo filone produce fra il '70 e l'80 molte opere raffinando le tecniche della costruzione e l'uso dei materiali. Nello stesso periodo sviluppa anche uno speciale interesse per l'architettura napoletana del '600 e '700, sulla quale conduce attente analisi linguistiche, applicate in opere di restauro e ridesign. È proprio su questi temi che dagli anni '80 ha condotto la ricerca, intervenendo in numerosi convegni in Italia e all'estero. Ancora dall'80 ad oggi progetta e realizza numerose opere; partecipa a concorsi nazionali ed internazionali. 

Nel suo “lungo viaggio” nel mondo dell’architettura, ha pubblicato diversi saggi ed album di progetti, e le sue opere sono state recensite ed ospitate dalle più importanti riviste nazionali ed internazionali.

L'impegno più recente lo ha visto contribuire frequentemente come pubblicista a diverse testate giornalistiche. Scrive sulle pagine di Napoli del quotidiano “La Repubblica” articoli di varia umanità, dopo aver condotto, per molti anni, la rubrica “L’Opinione” per il “Giornale di Napoli“.

pagliara-trieste