hosceltolaricercaVenerdì 28 settembre 2018: al via “La Notte dei Ricercatori” e "Ho scelto la Ricerca".

La Federico II si apre alla cittadinanza con numerose manifestazioni dislocate nelle le sue sedi storiche e moderne, museali e monumentali. Incontri, esperimenti, proiezioni e conferenze aperte al pubblico, saranno ospitate nei luoghi universitari e della città tutta.

La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base è presente alla Notte dei Ricercatori con due progetti:

SHARPER, di cui la Scuola PSB è partner ufficiale, è presente in 12 città italiane. Con il coinvolgimento di 40 partner locali l'obiettivo è di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l'indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l'abilità nell'adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

Link: http://www.sharper-night.it/sharper-napoli/

MEETMeTONIGHT, Faccia a faccia con la ricerca", organizzato dall'Università Federico II, Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Statale di Milano e Comune di Milano. Una manifestazione che ruota attorno a cinque aree: "Scienza e Tecnologia", "Cultura e Società", "Ambiente", "Salute" e "Patrimonio Culturale".

Link: https://www.meetmetonight.it

La Federico II contribuirà alla Notte dei Ricercatori con un grande evento che sarà ospitato venerdì 28 settembre presso il Complesso Universitario della Federico II di San Giovanni a Teduccio. Il bellissimo Complesso di San Giovanni, diventato ormai simbolo dell’innovazione tecnologica, si riempirà di luci, arte, scienza e musica con il format di "Ho Scelto....". Questa  è la volta di "Ho scelto la Ricerca". A partire dalle 18.00 si potranno visitare i laboratori del CESMA e la Classroom della Apple Developer Academy ed assistere ad azioni dimostrative e a spiegazioni dei ricercatori federiciani della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.

A partire dalle 21 invece spazio all'arte ed alla musica: band di studenti, artisti e ballerini allieteranno la serata fino ad arrivare all'esibizione di Flo che chiuderà la Notte dei Ricercatori 2018. Si ricorda che la struttura dispone di ampio parcheggio gratuito interno e sarà allestito per l'occasione un villaggio food & beverage.