"La strategia di Ateneo per l'innovazione nella formazione biomedica nell'epoca Impresa 4.0", questa l'azione che ha ispirato l'ampliamento dell'offerta didattica in Bioingegneria.

Il nuovo piano formativo sarà presentato martedì 10 luglio, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base nell'Aula Magna di Ingegneria a piazzale Tecchio.

Le principali novità riguardano le Lauree Magistrali, una in Industrial Bioengineering e l'altra in Ingegneria Biomedica.

Il legame tra Ingegneria Biomedica e Medicina è molto stretto perché alimentato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sui Biomateriali (CRIB) diretto da Antonio Cittadini che, costituito nel 1992, rappresenta un punto di riferimento europeo nel campo delle protesi impiantabili, sistemi di rilascio controllato di farmaci, medicina rigenerativa e oncofisica. E ancora, recentemente, è stato attivato il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Chirurgia Robotica (ICAROS) diretto da Bruno Siciliano che, attraverso diversi progetti intrapresi in soli due anni di vita, ha mostrato quanto sia fruttuoso e indispensabile raccordare le competenze della scuola di ingegneria con quelle della scuola di medicina.

Interverranno: il rettore Gaetano Manfredi, Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Pier Luca Maffettone, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale, Giorgio Ventre, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione, Valeria Fascione, Assessore all'Internazionalizzazione, Start up, Innovazione della Regione Campania, Mauro Ferrari (in streaming), President & CEO di Houston Methodist Research Institute, Eugenio Guglielmelli, Prorettore alla Ricerca dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, Paolo Netti, Coordinatore del Corso di Studio in Industrial Bioengineering, Mario Cesarelli, Coordinatore del Corso di Studio in Ingegneria Biomedica, Enrico Coscioni, Consulente alla Sanità della Presidenza della Regione Campania.

bioingegneria