• 09
  • 04
  • 05
  • 06
  • 08
  • 20


ORE 18 FEDERICA HAPPY AND SOUND LR        Nelle acque di Santa Lucia il 14 settembre 2017 è stata varata FEDERICA, l’imbarcazione classe 1001VELA progettata e costruita dagli studenti del Sailing Team del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli Federico II coordinati dal prof. Carlo Bertorello.

I primi bordi tirati subito in sicurezza, il comportamento docile e primi scatti di velocità della barca premiamo gli sforzi del team di studenti del DII che per quasi un anno si sono impegnati nel progetto e nella costruzione.

Il 19 settembre si parte per partecipare alla 1001 VelaCup 2017 che si terrà a Palermo dal 21 al 24 settembre.

1001Vela è una regata tra imbarcazioni progettate e costruite da studenti universitari coordinati da un docente. E’ giunta alla undicesima edizione e ha visto tra i partecipanti i più prestigiosi Atenei tecnici italiani. Le barche sono a deriva mobile con due persone di equipaggio entrambi a trapezio. Il regolamento prevede dei limiti nelle dimensioni principali e nei materiali, lasciando la massima libertà per forme di scafo e attrezzatura velica. Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli Federico II, è alla seconda partecipazione, quest’anno con FEDERICA.

Tra le ricadute del programma, oltre a tesi di laurea e tirocini formativi, la sinergia degli studenti con altre istituzioni tra cui l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del CNR dove è stato caratterizzato un composito innovativo basato su fibre naturali.

Sempre nell’ambito della 1001 vela CUP il DII Sailing Team ha organizzato in febbraio presso il Laboratorio di Esperienze Idrodinamiche la MIDWINTER INDOOR RACE. Si tratta di una competizione in vasca navale, in cui la vittoria va alla barca con le migliori prestazioni idrodinamiche. La manifestazione ha avuto grande successo, tanto che il DII Sailing Team ha deciso di replicarla e trasformandola nel 1001VELA INDOOR CHALLENGE. A partire dal prossimo dicembre le imbarcazioni degli Atenei italiani potranno sfidare il vincitore della INDOOR RACE con una formula simile a quella della America’s Cup. Le sfide che si svolgeranno nella vasca Navale del DII saranno visibili in teleconferenza.

Buon vento Federica!