mobilita-sostenibile

La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II annuncia l'istituzione del Premio di Laurea “Soluzioni innovative per la mobilità sostenibile”. Il Premio sarà assegnato alle due migliori tesi di laurea magistrale che documentino rilevanti sviluppi di carattere scientifico e tecnologico nel settore della mobilità sostenibile.

Il Premio di Laurea è intitolato alla memoria di Davide Natale, studente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, prematuramente scomparso nell’ottobre 2018 mentre era impegnato con ferma determinazione negli studi di Ingegneria che intendeva orientare, assecondando una vocazione che lo aveva guidato sin dalla scelta del percorso universitario, verso i temi della mobilità.

Il fondo destinato al finanziamento dei Premi è costituito inizialmente dai contributi della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e della IW BANK PRIVATE INVESTMENTS (Gruppo UBI Banca). Esso potrà essere incrementato da altri contributi a tale scopo elargiti.

Per la I Edizione del Premio sono messi a concorso n. 2 Premi di Laurea di Euro 2.500 ciascuno, per coloro che abbiano conseguito il diploma di Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II per gli anni accademici 2016/2017 e 2017/2018.

Sono ammessi alla candidatura coloro che abbiano:

1. conseguito il diploma di Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II per gli anni accademici 2016/2017 e 2017/2018, con riferimento alle seguenti classi: LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura, LM-18 Informatica, LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica, LM- 21 Ingegneria biomedica, LM-22 Ingegneria chimica, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-25 Ingegneria dell'automazione, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM- 28 Ingegneria elettrica, LM-29 Ingegneria elettronica, LM-31 Ingegneria gestionale, LM-32 Ingegneria informatica, LM-33 Ingegneria meccanica, LM-34 Ingegneria navale, LM-35 Ingegneria per l'ambiente e il territorio, LM-44 Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria, LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali, LM-56 Scienze dell'economia, LM-77 Scienze economico-aziendali;
  2. svolto una tesi sul tema delle “Soluzioni innovative per la mobilità sostenibile” con riferimento ai seguenti temi: a) sviluppo di sistemi e dispositivi per il miglioramento delle prestazioni dei sistemi di trasporto individuale e collettivo; b) sviluppo di modelli innovativi di mobilità individuale e collettiva; c) analisi di impatto e di contesto, anche con riferimento alle ricadute economiche e sociali dei temi della mobilità.

BANDO_ALLEGATI