Il 21 gennaio 2019 nel Centro Congressi del Complesso Universitario di Monte S. Angelo della Federico II, in via Cintia 4, Napoli, il Dipartimento di Scienze Chimiche celebra l’Anno Internazionale della Tavola Periodica.

Tanti sono i motivi per leggere (e rileggere) Primo Levi, soprattutto con l’approssimarsi della Giornata della Memoria. Il 2019 offre un motivo in più per leggere (e rileggere) Il Sistema Periodico, opera quinta di Primo Levi in cui si conciliano perfettamente le sue due anime, di chimico e di scrittore: i 150 anni di pubblicazione dell’articolo del chimico russo Dmitrij Mendeleev che pose le basi dell’odierna TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e l’UNESCO hanno dichiarato il 2019 Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici per sottolineare “l’importanza della Tavola Periodica nelle scienze, nelle tecnologie e nello sviluppo sostenibile dell’umanità”.

Nell’ambito delle celebrazioni della Tavola Periodica, il Magnifico Rettore dell’Università di Firenze, prof. Luigi Dei, regalerà agli studenti e ai docenti dell'Università Federico II di Napoli una rilettura di due racconti, Carbonio e Cerio, da Il Sistema Periodico, definito dalla Royal Institution di Londra “il più bel libro di divulgazione scientifica mai scritto”. Accompagneranno le letture del prof. Luigi Dei alcuni momenti musicali a cura della Nuova Orchestra Scarlatti, con brani di Alexander Borodin, musicista ma anche chimico, che collaborò, fra gli altri, con lo stesso Mendeleev. Il filo conduttore di questa iniziativa, fra letteratura e musica, è la passione per la chimica: invitiamo quindi tutti a partecipare a questo omaggio a Mendeleev e a Primo Levi - figure di riferimento per lo sviluppo della chimica moderna e la diffusione della cultura chimica- e per sottolineare il fascino della visione molecolare della natura, insostituibile chiave di lettura per interpretare il presente e forza trainante per anticipare il futuro.

Ore 10,00 - Saluti Istituzionali:

Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università di Napoli Federico II
Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
Rosa Lanzetta, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche

Ore 10,30

Luigi Dei recita ‘MOLECOLE D'AUTORE IN CERCA DI MEMORIA’ liberamente tratto da IL SISTEMA PERIODICO di Primo Levi
con interventi di: Matteo Palumbo e Marco Bizzarini
Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Napoli Federico II

Brani musicali a cura della Nuova Orchestra Scarlatti

Premiazione dei migliori elaborati fotografici e video-musicali sul tema La Chimica: che passione!

ilsistemaperiodico