labviewIl 7 novembre 2017, alle ore 10.00, presso l'Aula Softel, I° piano dell'edificio 3 del plesso di Via Claudio della Scuola PSB, avrà luogo la presentazione della “Academic Site License” di LabVIEW

LabVIEW è un linguaggio e un ambiente interattivo per lo sviluppo di applicazioni di test, misura e controllo con accesso rapido all'hardware e ai risultati. LabVIEW semplifica l'automazione degli esperimenti permettendo di acquisire e visualizzare rapidamente i dati da ogni tipo di strumento. Grazie alla programmazione grafica in grado di semplificare e accelerare lo sviluppo software, LabVIEW semplifica lo sviluppo di sistemi di test complessi. E’ diventato uno standard de facto in campo industriale, nonché per l'insegnamento e la ricerca, utilizzato presso tutte le aziende e le maggiori università del mondo.

Grazie ad un accordo tra la Scuola Politecnica e delle Scienze e di Base dell'Università di Napoli Federico II e National Instruments, azienda fornitrice del software, docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo dei Dipartimenti e degli Spinoff della Scuola PSB potranno scaricare LabVIEW gratuitamente. Inoltre, la licenza prevede anche Multisim, software di tipo SPICE per la progettazione e simulazione di circuiti.

La licenza “Academic Site License” è rivolta a tutto il personale docente, tecnico amministrativo, ricercatori, dottorandi, assegnisti e studenti in corso e comprende l'installazione di LabVIEW e Multisim, il supporto tecnico, gli aggiornamenti e i corsi dello “Self Paced Online Training” (SPOT, distance learning). In particolare, saranno disponibili gratuitamente 7/7gg – 24hrs corsi online per l’autoapprendimento. Non sarà necessario essere collegati alla rete Universitaria per usufruire dei corsi ma si potrà seguirli comodamente anche da casa.

Grazie alla licenza è possibile l’installazione sui PC dell’Università e anche su quelli personali dei dipendenti o collaboratori. In particolare, tutti gli studenti afferenti alla Scuola PSB potranno attivare sul proprio personal computer la licenza denominata LabVIEW Student Edition. E’ anche possibile scaricare tutto tramite Cloud. E’ già disponibile sul sito National Instruments ed è in corso di predisposizione sul sito della Scuola e dei suoi Dipartimenti un link per visualizzare le istruzioni necessarie per scaricare il software ed attivare la licenza.