UniNa Corse UC22Si terrà il giorno 11 ottobre 2017 alle ore 10:30, nell'Aula Magna di Piazzale Tecchio, la presentazione delle attività di UniNaCorse - Squadra Corse Federico II e degli obiettivi futuri.

La squadra è costituita di allievi della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, che con il coordinamento del prof. Luigi Nele e la collaborazione concreta di numerosi colleghi della Scuola, e di numerosissime aziende, hanno progettato, assemblato e portato in pista UC22, vettura a ruote scoperte, per partecipare alla tappa italiana del campionato mondiale di Formula SAE, nel circuito "Riccardo Paletti" di Varano dè Melegari.

Basata sui principi della didattica competitiva, la formula SAE è un particolare campionato al quale prendono parte team di studenti provenienti dalle migliori università del mondo facendo competere monoposto a ruote scoperte dal design innovativo ideato interamente dagli studenti, nell'ambito di un regolamento rigorosissimo verificato da tecnici internazionali provenienti dalle formule maggiori, come ad esempio la Formula 1, ma non solo.
Gli allievi della Squadra sono anche reduci dalla vittoria ad Aprile del campionato mondiale della "Virtual Formula", evento competitivo mondiale costruito in base alle regole della Formula SAE ma disputato su piattaforma digitale VI-Motorsport per la modellazione e l'analisi della dinamica del veicolo. Alle spalle dei nostri allievi la squadra Rose Grand Prix Engineering - Rose - Hulman Institute of Technology - Terre Haute, IN, USA e quella BITFSAE - Beijing Institute of Technology - Beijing, China.

Durante la presentazione saranno riportate le esperienze degli allievi che hanno partecipato, si ringrazieranno quanti hanno consentito di partecipare alle competizioni e saranno definiti i prossimi obiettivi. Infine sarà scoperta la vettura nell'atrio della sede di Piazzale Tecchio, dove rimarrà in esposizione, presidiata da allievi che saranno ben contenti di dare tutte le informazioni inerenti, fino a venerdi 13 ottobre.