Logo BIOCIRCE-ORIZZONTALE-webIl 28 settembre 2016 alle ore 12, nella Sezione Libri Antichi della Biblioteca di Ingegneria “F. Gasparini” della Scuola PSB, Piazzale Tecchio, avrà luogo l’evento di presentazione del Master interuniversitario di secondo livello in Bioeconomy in the Circular Economy (BIOCIRCE). Con l'occasione sarà presentato il libro di Mario Bonaccorso, giornalista e marketing manager di Assobiotec, "The Bioeconomy revolution: interviews with the protagonists".

Oltre a Bonaccorso, interverranno Giovanni Sannia, Presidente del Master, Luigi Iavarone, Presidente di IWT Iavarone Wood Technology, Pasquale Granata, Co-fondatore e Responsabile Strategic Partnership di GFBiochemicals, e Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.

Le iscrizioni a BIOCIRCE potranno essere effettuate fino all'8 novembre. Il master è organizzato dalle Università di Milano Bicocca - Napoli Federico II - Torino – Bologna e si avvale della collaborazione di partner non accademici, appartenenti al mondo produttivo ed economico, tra cui Fondazione Parco Tecnologico Padano (PTP-Science Park), Banca Intesa S. Paolo, Novamont S.p.A., GF Biochemicals.

Lo sviluppo di un'economia che cresca rispettando l'ambiente e riducendo la dipendenza da risorse come i combustibili fossili è un obiettivo prioritario delle politiche europee e mondiali, su cui concentrare risorse e investimenti nella Ricerca e Sviluppo e nella Formazione. Il Master BIOCIRCE si propone di formare figure professionali nei settori della economia che si basano su un uso responsabile e sostenibile di risorse biologiche e di processi biotecnologici (bioeconomia) in grado di interagire su tutti gli aspetti della produzione e marketing di prodotti e processi "biobased", con particolare attenzione volta ai processi e prodotti dal maggiore potenziale innovativo. La bioeconomia rappresenta infatti la piattaforma di base della economia circolare, secondo un modello di sviluppo che si propone di individuare paradigmi di produzione basati sull'utilizzo efficiente delle risorse, ispirati a cicli naturali, nei quali "input" ed "output" sono impiegati secondo percorsi "circolari" cosicché gli "output" possano nuovamente riqualificarsi come "input", un processo quindi dove i prodotti secondari vengono valorizzati, mantenendo o aumentando il loro valore e dove, idealmente, non ci sono rifiuti.

La collaborazione dei partner non accademici si svilupperà attraverso l'individuazione di un proprio rappresentante nell'organo di coordinamento del Master, la messa a disposizione di docenti o relatori scelti tra gli esperti dei settori di interesse per l'arricchimento dell'offerta didattica del Master, la messa a disposizione di stage per gli allievi del Master. Potrà altresì essere prevista la messa a disposizione di contributi economici finalizzati all'istituzione di borse di studio per gli iscritti al master o al sostegno finanziario del progetto.

Il Master si avvale anche del sostegno e patrocinio di ASSOBIOTEC, l'Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie e del Cluster Tecnologico Nazionale della "Chimica Verde" SPRING –Sustainable Processes and Resources for Innovation and National Growth.

Per maggiori informazioni sul master: http://masterbiocirce.com/

Per conoscere il programma dell'evento clicca QUI

Per accedere al bando di ammissione: http://www.unimib.it/link/news.jsp?2674179126533988895