foto2VIVERE DENTRO - PROGETTARE LO SPAZIO E LE RELAZIONI NEL CARCERE è un workshop organizzato dal DiARC - Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e dalla Casa Circondariale di Poggioreale. Responsabili dell'iniziativa sono Antonio Fullone, Direttore dell'Istituto, e Marella Santangelo e Paolo Giardiello del DiARC.

Un gruppo di studenti del DiARC con un gruppo di detenuti di Poggioreale, seguiti da docenti, tutor ed educatori, hanno lavorato in sinergia per formulare idee progettuali di risistemazione dei corridoi del padiglione Livorno che, alla luce del regime "a celle aperte" possono assumere il ruolo di luoghi collettivi, ed al recupero dei cortili passeggio del padiglione.

foto1

Attualmente i progetti elaborati sono oggetto di un ulteriore approfondimento attraverso il lavoro di Tirocinio, per l'elaborazione del progetto esecutivo che in breve tempo andrà in opera, con l'obiettivo di realizzare i lavori con le maestranze interne al carcere formate dai detenuti stessi, nonché di prototipare alcuni elementi di arredo nella officina e nella falegnameria di Poggioreale.

Il 16 marzo gli elaborati progettuali dei cortili passeggio sono stati presentati presso la Casa Circondariale, con la partecipazione dei gruppi di lavoro di detenuti e studenti sotto la guida di Marella Santangelo e Paolo Giardiello del DiARC. Sono intervenuti Gennaro Migliore, Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Antonio Fullone, Direttore Casa Circondariale di Poggioreale, Tommaso Contestabile, Provveditore Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria, Adriana Tocco, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Campania, Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Ateneo Fridericiano, Lucia Castellano, Dirigente penitenziaria.

In allegato il programma dell'evento.