Christophe Morhange (Université Aix-Marseille) apre il ciclo delle "Distinguished Lectures in Earth Sciences": mercoledì 13 gennaio alle ore 15, nella Biblioteca storica del DiSTAR.

La storia delle città di mare è indissolubilmente legata alla storia dei loro porti e dei traffici che attraverso essi si svolgevano. Per questo le infrastrutture portuali ed i relitti delle navi sono sempre stati tra gli oggetti di ricerca privilegiati per gli archeologi che si occupano delle antiche civiltà del Mediterraneo. Negli ultimi decenni, uno degli sviluppi più importanti è stato il contributo via via crescente fornito dalla Geologia all'Archeologia. La nuova disciplina nata da questa integrazione, la Geoarcheologia, ha dimostrato come i sedimenti e le forme del paesaggio degli antichi porti costituiscano un archivio straordinario, ricco di informazioni sulla storia dell'occupazione, dell'uso ed abuso antropico dell'ambiente costiero, delle variazioni del livello del mare e delle catastrofi naturali (come ad esempio gli tsunami).
La Geoarcheologia degli antichi porti del Mediterraneo è l'argomento della conferenza che il Prof. Christophe Morhange terrà mercoledì 13 gennaio 2016 nella Biblioteca Storica del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DiSTAR) dell'Università di Napoli Federico II, in Largo San Marcellino 10).

Il Prof Christophe Morhange (Université Aix-Marseille, Aix-en-Provence, Francia) è uno dei massimi esperti internazionali di geomorfologia delle aree costiere e paleoindicatori del livello del mare. Da anni si occupa della ricostruzione paleogeografica delle aree interessate da antiche attività portuali nel bacino del Mediterraneo. Il prof. Morhange é a Napoli per una collaborazione in corso con il gruppo di Geoarcheologia del Distar, coordinato dalla Prof. Paola Romano, purtroppo recentemente scomparsa, e con la Soprintendenza Archeologica, nella persona della Dott.ssa Daniela Giampaola. Tale collaborazione riguarda la storia della baia portuale della nostra città durante il periodo greco-romano e la ricostruzione del paesaggio antico di Parthenope e Neapolis, dalla fondazione ai tempi moderni.

La conferenza del Prof. Morhange apre il ciclo annuale delle "Distinguished Lectures in Earth Sciences" del DiSTAR. Si tratta di un ciclo di seminari ad invito che nei prossimi mesi vedranno come protagonisti studiosi di grande prestigio internazionale e che toccheranno temi di grande interesse in tutte le discipline delle Scienze della Terra.

In allegato la locandina dell'evento:

LOCANDINA