Formula SAE ingegneriaUna vettura interamente progettata e costruita da allievi Fridericiani per partecipare alla Formula automobilistica SAE.

La Formula SAE è una competizione internazionale tra studenti universitari organizzata dalla Society of Automotive Engineers, che prevede la progettazione e la produzione di un'auto da corsa e la partecipazione ad un campionato, basato su prove relative alla qualità del progetto, all'efficienza ingegneristica, all'idea di business, a prove reali su circuito.

Ogni squadra deve progettare, costruire, testare e sviluppare il prototipo per la partecipazione agli eventi.

Sono previsti nove eventi ufficiali (3 in Europa, 4 in America, 1 in Asia e 1 in Oceania) ed ovviamente un unico regolamento tecnico e sportivo.

L'idea ispiratrice della Formula SAE è quella di far immergere gli allievi in una esperienza che è molto vicina a quella reale lavorativa già durante il percorso degli studi. Le attività che bisogna svolgere per realizzare il progetto si concretizzano per forza di cose in un forte e costruttivo collegamento tra le aziende ed i giovani laureandi.

La didattica competitiva è un'esperienza validissima per gli studenti dell'Università: gli studenti vengono coinvolti in una esperienza concreta che parte dalle conoscenze acquisite con lo studio per fonderle con lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo, di rispettare e far rispettare gli impegni, della capacità di individuare i fornitori e trattare con essi, così come di impostare relazioni tecniche ed economiche e presentazioni per illustrare il progetto che hanno inteso sviluppare, che li preparerà al meglio per le future sfide professionali

Lunedi 19 ottobre 2015, alle 15, nell'Aula Magna Leopoldo Massimilla in Piazzale Tecchio, sarà presentata la squadra che ha realizzato la vettura.

La vettura sarà esposta nell'atrio dell'edificio da lunedi 19 a venerdi 23 ottobre (mattina).