maed

Il 17 marzo 2015, alle ore 15, presso Palazzo Latilla in Via Tarsia 31 sarà inaugurato il LAB_MAED Materioteca per l'Architettura e il Design del Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli Federico II.

Il LAB_MAED è un Laboratorio didattico, di divulgazione, di sperimentazione e ricerca nel campo dell'innovazione e dell'applicazione dei materiali e dei prodotti industriali per l'Architettura e il Design.

Il LAB_MAED è uno dei risultati del programma di ricerca F.A.R.O. finanziato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e dalla Compagnia di San Paolo, al quale hanno partecipato docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento di Architettura, ai Centri di Ricerca URBAN/ECO e CITTAM, al Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura, al Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale. Gli spazi del LAB_MAED sono stati allestiti in modo da fornire a studenti, ricercatori, professionisti ed aziende un repertorio materiale e virtuale guidato dell'uso di materiali, sistemi e componenti per l'Architettura e il Design.

Nelle varie sale saranno esposti materiali, semilavorati e sistemi integrati anche attraverso l'illustrazione di applicazioni esemplificative, per fornire una esperienza diretta delle prestazioni e delle caratteristiche fisiche, tattili e applicative dei principali materiali e prodotti.

Il LAB_MAED dispone inoltre di stazioni di lavoro da cui sarà possibile consultare la banca dati virtuale concepita e elaborata all'interno del progetto MAED (maed.unina.it/intro.php) ed un centro stampa 3D.

In allegato il programma della manifestazione di apertura.

PROGRAMMA