Giovedì 14 novembre 2019, alle ore 15 nell'Aula Azzurra del Complesso di Monte Sant'Angelo della Federico II, si terrà una tavola rotonda dal titolo "Metodologie didattiche innovative nell'esperienza della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base"

L'incontro rappresenta una occasione di riflessione e discussione sulle metodologie didattiche innovative rivolta a studenti, dottorandi, ricercatori e professori di tutti i Dipartimenti. Esso parte dalla consapevolezza che l'insegnamento Universitario debba adeguarsi ad una platea di studenti, nativi digitali, con capacità e attitudini mutate rispetto a quelle delle generazioni precedenti, e con prospettive di inserimento professionale che stanno evolvendo rapidamente nel senso di una maggiore interdisciplinarietà. Nei nuovi contesti dell'insegnamento universitario, il docente deve puntare a sperimentare nuove metodologie, anche con l'ausilio delle tecnologie, a sviluppare competenze ed abilità, a formare il pensiero critico, anche rispetto al corretto reperimento delle informazioni, a stimolare di attitudini creative ed al ragionamento "fuori dagli schemi" degli studenti.

L'incontro sarà aperto dai saluti e dalla introduzione del Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Piero Salatino. Intervengono Giuseppe Cirino, Delegato alla didattica di Ateneo, Barbara Majello, Coordinatore del Corso di Laurea in Biologia, Stefano Guido del CdS Ingegneria Chimica, Mariangela Bellomo, Delegata al coordinamento della didattica del Dipartimento di Architettura. Modera la professoressa Barbara Majello.

A seguire Maura Striano e Roberto Serpieri introdurranno gli interventi di ricercatori della SPSB che hanno partecipato alle attività del "Federico project" di Ateneo: Giovanna TomaiuoloTiziana AngrisanoGiovanni LibralatoEmma Maglio e Enrico Formato illustreranno alcune progettualità future di metodologie di didattica innovativa.

In allegato il programma dell'evento, che è aperto a tutti gli interessati.

locandina SPSB didattica INNOVA FINALE