logo IMCT

La Laurea professionalizzante in Ingegneria Meccatronica, istituita nel 2018/2019 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II ai sensi del Decreto MIUR 987 del 12 dicembre 2016, è una Laurea di nuova concezione, in linea con il quadro della formazione terziaria della maggior parte dei paesi europei, orientata allo sviluppo nell’arco di tre anni di competenze professionali di immediata spendibilità nel mondo del lavoro. Il modello formativo, fortemente innovativo, affianca la didattica in aula alla formazione esperienziale secondo il paradigma del “learning by doing”. Componente molto significativa del percorso formativo, circa un terzo, il tirocinio aziendale da svolgere presso soggetti di elevata qualificazione.

L’iniziativa punta a formare un profilo professionale di ingegnere junior in grado di rispondere con competenza e flessibilità ai fabbisogni posti dalla applicazione del Piano Nazionale Industria 4.0. Il progetto nasce da un “gemellaggio” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con l’Università degli Studi di Bologna, che prevede scambi ed integrazioni di docenza e di opportunità di tirocinio aziendale. Il progetto è stato inoltre sviluppato in partnership con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli ed in stretta collaborazione con l'Unione Industriali della Provincia di Napoli.

Il percorso formativo della Laurea Triennale Professionalizzante in Ingegneria Meccatronica prevede che gli studenti spendano un intero semestre (50 CFU) del terzo anno in attività di Tirocinio formativo da svolgere presso aziende che abbiano stipulato con l’ateneo apposita convenzione (di cui si allega una bozza a titolo di riferimento).

Le aziende interessate ad ospitare uno o più tirocinanti per semestre, a partire dal mese di Marzo 2021 e per il biennio successivo, possono manifestare il proprio interesse inviando una mail all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando un breve profilo delle attività aziendali ed indicando il numero di tirocini attivabili per anno accademico.

A seguito della raccolta delle manifestazioni di interesse, le aziende selezionate verranno invitate a stipulare una apposita convenzione di tirocinio. Rappresentanti delle Aziende selezionate concorreranno alla formazione di un Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea.

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare il Coordinatore del Corso di Studi:

COMUNICATO

LOCANDINA