logo NERDIBM in collaborazione con il DIETI nell’ambito delle iniziative di orientamento al mondo del lavoro della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base promuove l’iniziativa NERD? (Non E’ Roba per Donne?) con l’obiettivo di avvicinare le studentesse della scuola superiore all’Informatica ed agli studi scientifici universitari.

Ecco l’idea: un progetto per diffondere la passione per l’informatica tra le giovani al fine di orientare le loro scelte di studio universitario. Nasce così, il Progetto NERD? dedicato alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che quest’anno vede tra gli Atenei partner Università di Milano-Bicocca, Università di Roma-La Sapienza, Politecnico di Bari, Università del Piemonte Orientale e l’Università Federico II di Napoli. Come si svolge? Partecipando a incontri formativi e laboratori, le studentesse possono imparare in maniera semplice, veloce e divertente a progettare e programmare app e programmi cognitivi, sperimentando sotto la supervisione di chi questo percorso l’ha già intrapreso con passione, il “mestiere” dell’informatico. Le attività si svolgono in diversi appuntamenti: una sessione plenaria di introduzione, due incontri di laboratorio e una sessione di premiazione. Le studentesse, suddivise in gruppi di lavoro, utilizzano i servizi cognitivi IBM Watson Conversation disponibili su IBM Cloud, la piattaforma Cloud di IBM basata su open source. Dalla loro creatività nascono così chatbot per scegliere ed ascoltare musica, per raccontare storie, per prendere appunti, cercare nuove ricette e scambiare libri, giochi e innovative guide turistiche, solo per fare qualche esempio.

In allegato il programma delle attività.