space apps 2017 1Al via l'edizione 2017 dell’International Space Apps Challenge a Napoli, che si svolgera’ nel week-end del 29 e 30 Aprile 2017 all’Università Federico II.

SpaceApps 2017, il più grande hackathon a livello mondiale, con migliaia di partecipanti in tutti i continenti, è alle porte: il 29 ed il 30 Aprile non solo informatici e programmatori, ma anche cittadini appassionati di Spazio, scienziati, designer, artisti, educatori, imprenditori, studenti collaboreranno per 48 ore, con l’obiettivo di produrre soluzioni innovative a sfide globali per la vita sulla Terra e nello Spazio, basandosi su un approccio di problem solving collaborativo e open-source. Napoli farà parte del network globale di città che ospiteranno l’evento promosso dalla NASA per il terzo anno consecutivo. A livello locale l’International Space Apps Challenge è co-organizzato dal Consolato Generale USA per il Sud Italia insieme all’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA-CNR), il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) e la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università di Napoli Federico II.

Il weekend dedicato a SpaceApps si terrà presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Sede di San Giovanni a Teduccio, Corso Nicolangelo Protopisani, 70. Si partirà alle 8:00 di sabato con la registrazione dei partecipanti, la presentazione delle sfide e la formazione dei team di lavoro. Gli iscritti potranno lavorare ai loro progetti fino alle 19:00 di domenica. Al termine dell’evento sarà selezionato il team vincitore locale di Space Apps Challenge 2017 Napoli: tra tutti i vincitori locali, la NASA sceglierà i vincitori in ciascuna delle categorie in gara. Inoltre, quest’anno ci saranno due premi speciali messi in palio dal Consolato degli Stati Uniti per il Sud Italia.

L’evento sara’ preceduto da una conferenza stampa di presentazione che si terrà Venerdi’ 28 Aprile alle ore 10:30 sempre presso la Sede di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Tutti i dettagli sull’evento e sui temi selezionati quest’anno sono disponibili sul sito: https://2017.spaceappschallenge.org

La partecipazione all’Hackathon è completamente gratuita, basta registrarsi sul sito web dell’International Space Apps Challenge di Napoli: