domino 150La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base partecipa come “moltiplicatore” al progetto europeo DOMINO, coordinato, per l’Italia, dall’ANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente.

Il progetto punta a favorire un cambiamento comportamentale dei consumatori stimolando l’adozione di abitudini energeticamente più efficienti. Saranno coinvolte su base volontaria più di 1200 famiglie della Provincia di Napoli.

Grazie all’utilizzo gratuito di un kit contenente una serie di adattatori/spine intelligenti, che saranno messi a disposizione in comodato gratuito alle famiglie che aderiranno al progetto, le stesse potranno misurare i consumi di energia elettrica dei propri elettrodomestici e, grazie ai suggerimenti forniti, ridurre i costi della bolletta e le emissioni inquinanti.

Sono previsti numerosi Premi per coloro che ottengono i maggiori risparmi di energia.

Famiglie di studenti, docenti e personale della SPSB o loro familiari e amici (purché residenti nella Provincia di Napoli) sono invitati a partecipare!

La sfida si svolgerà, contemporaneamente, su un doppio livello: tra le famiglie localizzate in tutta la provincia di Napoli e tra queste ultime e quelle residenti nelle altre due città aderenti al progetto: Berlino e Bruxelles.

Possono partecipare alla sfida le famiglie residenti in provincia di Napoli, con un nucleo familiare composto da almeno due persone, in possesso di uno smartphone o tablet e con una minima attitudine all’utilizzo di dispositivi tecnologici. Sono anche in palio numerosi premi per coloro che otterranno i maggiori risparmi di energia.

E’ possibile partecipare sia come singolo nucleo familiare, sia creando una propria squadra di N. 5 famiglie: tuttavia, la creazione di una propria squadra, magari organizzata tra colleghi, familiari e amici, sebbene non strettamente necessaria, rende la partecipazione più “significativa”, e la facilita anche dal punto di vista logistico: infatti, i kit saranno recapitati a casa solo per i primi aderenti, e successivamente, dopo la “sperimentazione” di tre mesi, dovranno essere ceduti a un’altra famiglia partecipante al progetto, per la sua prosecuzione.

Qui la descrizione del progetto: PROGETTO_DOMINO

Come aderire:

a) on line, attraverso uno dei seguenti siti: www.anea.eu/domino_reg/ , www.dominoenergy.eu

oppure

b) scaricando e compilando il modulo disponibile sul sito, per poi inviarlo tramite fax o email ai recapiti ANEA specificati nel modulo;

MODULO

Si raccomanda, qualsiasi sia la modalità di adesione prescelta, di specificare che la stessa avviene attraverso il moltiplicatore Scuola PSB – Università di Napoli Federico II.