La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Ateneo Fridericiano ha intrapreso un programma di iniziative a supporto del miglioramento della mobilità studentesca, con la finalità di stimolare ed affiancare Istituzioni ed Operatori del settore verso la risoluzione di un problema molto gravoso per la propria platea studentesca.

Tra queste una estesa rilevazione statistica sui circa 15000 studenti che frequentano i plessi dell’Area occidentale della Scuola (Monte Sant’Angelo, Fuorigrotta, Agnano) con un campione statistico di quasi 6000 rilevazioni. L’indagine ha riguardato le abitudini di mobilità degli studenti, la loro percezione della qualità e funzionalità del servizio di trasporto collettivo, la conoscenza e la disponibilità all’utilizzo di modalità di trasporto alternative.

I risultati dell’indagine sono stati presentati il giorno 1 dicembre 2014 alle ore 15 presso la sede di Ingegneria della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, in Aula S. Bobbio. Dopo una introduzione alle problematiche della mobilità da parte di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Ateneo Fridericiano, di Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, e di Marco Race, rappresentante degli studenti in Senato Accademico, il prof. Ennio Cascetta e l’ing. Armando Cartenì hanno presentato i risultati dell'indagine e le prospettive di ulteriore sviluppo del monitoraggio, che verrà esteso all'intero Ateneo Fridericiano.

Contributi alla discussione sono stati portati dall'Assessore alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Napoli, Mario Calabrese, dall'Amministratore Delegato di ANM, Alberto Ramaglia e da altri convenuti. Hanno partecipato ai lavori rappresentanti di importanti operatori del settore, tra i quali l'ing. Maurizio Capotorto di Trenitalia.

In allegato la documentazione prodotta: il Rapporto e la Presentazione.

RAPPORTO